Perché le principesse Disney indossano sempre abiti blu

Tutte le principesse Disney, o quasi, indossano sempre dei vestiti di colore blu. Secondo la executive director del Pantone Color Institute è un messaggio da girl power.

Immagine correlata

Magari non ci avevi mai fatto caso, ma le principesse Disney, se fai un viaggio nel tempo dalla tua infanzia fino a oggi e al live-acton di La Bella e la Bestia, sono spesso vestite di blu.

Stiamo parlando di Disney e, quando si fa qualche riflessione su di loro, non si può mai pensare che le cose siano successe senza una precisa intenzione. Basta solo pensare al video che fa il riassunto di tutti i collegamenti che ci sono tra un film d’animazione e l’altro e rivela le citazioni che non avevi mai notato.

Ora la questione riguarda il look delle protagoniste, perché da Alice (nel Paese delle Meraviglie) a Belle, tutte indossano outfit che hanno questa tonalità in comune e c’è, secondo Leatrice Eiseman, la executive director del Pantone Color Institute, una ragione ben precisa.

Elsa di Frozen

Immagine correlata

Secondo l’esperta, da quanto ha dichiarato ad Allure, è un modo sottile per comunicare che «le giovani ragazze possono avere potere. Si aggiunge, infatti, un po’ di empowerment vestendole con il colore blu», perché «è tradizionalmente attribuito ai ragazzi e su di loro esprime il concetto di un uomo forte e rispettabile».

Quindi forse non è vera la teoria per cui le principesse Disney degli anni 90 sono un modello femminile negativo.

Alice di Alice nel Paese delle Meraviglie

Immagine correlata

Aurora di La Bella Addormentata nel bosco

E la cosa non finisce qui, perché la costumista che ha curato i look di Emma Watson per il film di La Bella e La Bestia ha sottolineato che «C’è una sorta di raffinatezza e freschezza nel blu chiaro e in più gli abiti blu sono quelli tipici del lavoro». Belle, inoltre, in tutto il villaggio si distingue dagli altri anche attraverso il blu.

Risultati immagini

Belle di La Bella e La Bestia

L’attrice ha fatto di tutto per dare una lettura femminista al suo personaggio. Per lei si tratta di una principessa attiva che indossa quel corsetto perché deve stare a suo agio e muoversi liberamente ovunque.

Risultati immagini

Jasmine di Aladdin e Tiana di La principessa e il ranocchio

Immagine correlata

Risultati immagini per tiana la principessa e il ranocchio

Insomma, il blu è un modo per fare capire a tutti che le principesse Disney sono delle vere badass! Un altro motivo di questo uso costante? Azzurro è il colore del cielo, il simbolo della speranza e del sogno. E al sogno hanno diritto tutti, non soltanto gli uomini.

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.