Nobel Letteratura 2015: Proclamata la Vincitrice

Il premio Nobel per la Letteratura 2015 è stato assegnato alla giornalista e scrittrice bielorussa Svetlana Aleksievic. E’ la quattordicesima donna a vincere a Stoccolma ed è nota soprattutto per essere stata la cronista dei principali eventi dell’Unione Sovietica della seconda metà del XX secolo: dalla guerra in Afghanistan, al disastro di Černobyl’, ai suicidi seguiti allo scioglimento dell’URSS. Tra i suoi libri: ‘La guerra non ha un volto di donna’, ‘Incantati dalla morte’ e ‘Ragazzi di zinco’.
In Italia è stata pubblicata per la prima volta dalla casa editrice E/O, di questi tempi nota per essere l’editore di Elena Ferrante, recentemente i suoi libri sono stati pubblicati anche dalla Bompiani
Sandra Ferri, titolare della casa editrice E/O, ha comunicato:

“Il primo libro che abbiamo pubblicato, nel 2001, è ‘Preghiera per Černobyl”: abbiamo capito subito che il ‘plus’ di Svetlana era la sua incredibile capacità di ascoltare e restituire le voci di chi aveva vissuto un’esperienza traumatica, fosse la guerra in Afghanistan o l’esplosione della centrale nucleare. Per ogni libro, lei fa centinaia di interviste, di conversazioni. Così la Storia diventa davvero esperienza umana. E tutte queste voci si sentono nel tessuto della sua scrittura. Quello che ci ha colpito, in tutti questi anni, è quanto poco ancora sappiamo di questi paesi, della loro storia e di quello che vi accade”.

La stessa autrice, parlando dopo la pubblicazione proprio del libro sulla catastrofe nucleare, spiegò:

“Questo libro non parla di Černobyl’ in quanto tale, ma del suo mondo. Proprio di ciò che conosciamo meno. O quasi per niente. A interessarmi non era l’avvenimento in sé, vale a dire cosa era successo e per colpa di chi, bensì le impressioni, i sentimenti delle persone che hanno toccato con mano l’ignoto. Il mistero. Cernobyl’ è un mistero che dobbiamo ancora risolvere… Questa è la ricostruzione non degli avvenimenti, ma dei sentimenti. Per tre anni ho viaggiato e fatto domande a persone di professioni, destini, generazioni e temperamenti diversi. Credenti e atei. Contadini e intellettuali. Cernobyl’ è il principale contenuto del loro mondo. Esso ha avvelenato ogni cosa che hanno dentro, e anche attorno, e non solo l’acqua e la terra. Tutto il loro tempo. Questi uomini e queste donne sono stati i primi a vedere ciò che noi possiamo soltanto supporre… Più di una volta ho avuto l’impressione che in realtà io stessi annotando il futuro”.

E’ la prima scrittrice in lingua a russa a ricevere il premio (prima di lei era andato a Pasternak (1958), Solženicyn (1970) et Brodsky (1987). Nata in Ucraina nel 1948, ha scritto il suo primo libro ‘La guerra non ha un volto di donna’ nel 1985.

FONTE

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.