“Libri come” 2015: Gli autori partecipanti all’evento di Roma

Il mondo degli appassionati della lettura si riunisce anche quest’anno all’Auditorium Parco della Musica di Roma per Libri come. Ecco alcuni degli incontri più attesi:

Sabato 14 marzo ore 17 – Sala Ospiti
In Italia lo conosciamo soprattutto per un romanzo, vincitore del Premio Goncourt, in realtà decisamente atipico nella sua produzione: Ci rivediamo lassù, notevole sguardo sulla cinica speculazione della ricostruzione e della ritualità del ricordo successiva alla Prima guerra mondiale. Ma Pierre Lemaitre è soprattutto un maestro del noir. Lo dimostrano due libri appena usciti da Mondadori. I primi due capitoli della serie dedicata al Commissario Verhoeven della polizia di Parigi: Irène e Alex. Parlerà con il critico del Corriere della Sera Antonio D’Oricco di come scrive i suoi libri.

Sabato 14 marzo ore 18 – Teatro Studio Borgna
Elena Stancanelli presenterà la scrittrice britannica Zadie Smith. Eterna giovane di talento, narratrice delle periferie multiculturali del brodo di culture londinese, ha sangue giamaicano, quello della madre. Il suo esordio a soli 25 anni con Denti bianchi ha lasciato il segno. Ora presenta da noi il suo nuovo libro, L’ambasciata di Cambogia.

Sabato 14 marzo ore 19 – Sala Petrassi
James Ellroy: in Italia è appena uscito Perfidia, primo capitolo di una nuova tetralogia dedicata alla sua musa, Los Angeles. All’Auditorium sarà Antonio Monda, fresco di nomina a direttore del Festival di Roma, a stimolare Ellroy alla chiacchiera.

Sabato 14 marzo ore 21 – Sala Petrassi
L’ultimo incontro della serata di sabato, quello con Emmanuel Carrère che ne Il Regno parla della sua crisi personale e spirituale, scegliendo come oggetto “i sentieri del Nuovo Testamento”. Insomma, dopo le meraviglie di Limonov, l’autore francese riesce a spiazzarci di nuovo. Con lui converserà Nicola Lagioia e verrà proiettata la prima puntata della serie tv Les Revenants.

Domenica 15 marzo ore 17 – Sala Petrassi
Anche Daniel Pennac è un habitué del nostro paese, dove viene spesso e volentieri. Questa volta chiuderà i nostri appuntamenti libridinosi da Libri come parlando de L’amico scrittore, il libro dialogo con il suo amico e giornalista Fabio Gambaro, anch’esso presente all’Auditorium, in cui ripercorre la sua carriera di scrittore.

QUI TROVATE IL PROGRAMMA COMPLETO

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.