Le 10 Serie Tv tratte dai Libri

A volta non si sa, ma molte delle nostre serie tv preferite prendono spesso punto o sono tratte da libri ispirandosi proprio a romanzi di grande successo ed ecco qui 10 esempio:

GAME OF THRONES

Game of Thrones è giunto alla sua sesta stagione (in onda su Sky Atlantic) ed è una tra le serie più amate e seguite degli ultimi anni. Dalla trama avvincente e ricca di sorprese, tutti gli episodi sono ispirati alla saga letteraria Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin, che ha preso il via nel 1996. I romanzi fantasy hanno avuto un grande successo, incrementato anche dalla successiva trasposizione televisiva che ha permesso loro di raggiungere le vette delle classifiche dei best seller più venduti del paese.

GOSSIP GIRL

Le avventure di Blair Waldorf (Leighton Meester), Serena van der Woodsen (Blake Lively) e degli altri ragazzi dell’Upper East Side di Manhattan hanno incuriosito molto i giovani del nostro paese, tanto che vengono trasmesse le repliche dalle reti Mediaset quasi ogni anno. Tra amori, pettegolezzi, tradimenti e intrighi, Gossip Girl è stato trasmesso per sei stagioni (fino al 2012) ed è tratto dalla collana di romanzi scritti da Cecily von Ziegesar.

THE VAMPIRE DIARIES

I vampiri hanno il loro fascino, lo abbiamo imparato dai recenti successi dello stesso genere. Giunta alla settima stagione, va in onda su Premium Action la serie teen per eccellenza, The Vampire Diaries, tratta dalla saga letteraria Il diario del vampiro di Lisa Jane Smith.

HOUSE OF CARDS

È il fenomeno televisivo più imponente degli ultimi anni: affilato, brillante e con un ritmo impeccabile, House of Cards è arrivato alla quarta stagione. Il protagonista Frank Underwood è interpretato da Kevin Spacey  e la serie è tratta dal romanzo omonimo del politico inglese Michael Dobbs. Dal 1989 i racconti, divisi in tre volumi, hanno venduto milioni di copie in Inghilterra e lo scrittore ha deciso di partecipare anche alla produzione e sceneggiatura dello show.

PRETTY LITTLE LIARS

Ha conquistato in poco tempo il cuore del pubblico più giovane, Pretty Little Liars è il teen-horror drama americano ispirato alla serie omonima di libri scritti da Sara Shepard, in italiano Giovani, carine e bugiarde. La serie ha avuto un tale successo da generare anche uno spin-off intitolato Ravenswood.

DEXTER

Se l’avete vista, certamente ve ne sarete subito innamorati. Dexter, con Michael C. Hall nei panni del “killer gentiluomo” Dexter Morgan, è andata in onda la prima volta nel 2007 ed è attualmente disponibile nel nostro paese su Netflix. La figura dello spietato serial killer è basata sul primo romanzo di Jeff Lindsay con protagonista Dexter Morgan: La mano sinistra di Dio.

THE WALKING DEAD

Dal fumetto al piccolo schermo, un progetto televisivo intrigante e ben riuscito. The Walking Dead è la serie ideata dal regista Frank Darabont e basata sull’omonima serie a fumetti creati da Robert Kirkman.

ORANGE IS THE NEW BLACK

Le memorie della scrittrice Piper Kerman sono racchiuse in un libro portato alla ribalta dalla nascita di una serie cult: Orange is the New Black. Il telefilm racconta le avventure delle detenute di un carcere femminile del Connecticut, in particolare della protagonista Piper Chapman (Taylor Schilling) che è stata condannata per aver favorito i traffici di droga della sua ex fidanzata, Alex Vause (Laura Prepon).

THE NIGHT MANAGER

Il mercoledì di Sky Atlantic è dedicato ad una nuova serie tv: The Night Manager, una di quelle che riescono a tenere lo spettatore incollato allo schermo fino alla fine. La spy story ha come protagonisti Tom Hiddleston e Hugh Laurie e racconta le avventure dell’ex militare inglese Jonathan Pine che, dopo aver abbandonato l’esercito, si reinventa direttore d’albergo. Tratto da un romanzo di John Le Carrè, già scrittore di alcuni tra i romanzi di spionaggio più venduti, il titolo è Il direttore di notte e la sua pubblicazione risale al 1993.

SHERLOCK

Sono da poco iniziate le riprese della quarta stagione di Sherlock, distribuita in oltre 200 paesi, tratta dai romanzi di Arthur Conan Doyle che hanno come protagonista il celebre detective Sherlock Holmes. Nella serie vediamo i due protagonisti, Benedict Cumberbatch (Sherlock Holmes) e Martin Freeman (John Watson), alle prese con le indagini nella Londra contemporanea.

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.