Il Diritto di Contare: Recensione in Anteprima

Ho avuto il piacere di essere invitata dalla 20th Century Fox all’anteprima stampa de Il Diritto di Contare, il film tratto dal romanzo di M.L. Shetterly.

Sinossi:
Il Diritto di Contare racconta l’incredibile vicenda, mai raccontata, di Katherine Johnson (Taraji P. Henson), Dorothy Vaughn (Octavia Spencer) e Mary Jackson (Janelle Monae), tre brillanti donne afroamericane che – alla NASA – lavorarono ad una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell’astronauta John Glenn, un obiettivo importante che non solo riportò fiducia nella nazione, ma che ribaltò la Corsa allo Spazio, galvanizzando il mondo intero.

Recensione:
Il Diritto di Contare non è un film da prendere alla leggera e vedere con superficialità, ma è la storia vera di tre donne che hanno fatto la storia e che hanno permesso all’uomo di raggiungere lo spazio.
Personalmente non conoscevo i dettagli del primo viaggio americano nello spazio e mai avrei pensato che alcune donne avessero avuto un ruolo così importante. E bisogna sottolineare che non si tratta di tre donne comuni, ma di tre donne di colore che negli anni ’60 affrontavano ancora dei gravissimi problemi razziali. Risultati immagini per Hidden Figures gif
Il film ci mostra come anche le più piccole cose che diamo per scontate in realtà non lo siano state affatto per le persone di colore di quegli anni.
Katherine, Dorothy e Mary sono dei veri e propri geni, hanno delle capacità incredibili e in particolare ho apprezzato tantissimo Katherine, il personaggio di Taraji P. Henson; da amante della matematica sono rimasta assolutamente affascinata dalle sue capacità di calcolo, dal suo modo di vedere oltre. Lei non si limita a svolgere qualche calcolo, ma riesce a immaginare formule nuove e alternative nuove grazie alla sua incredibile intelligenza.
Eppure, una donna così speciale si è trovata davanti a problemi davvero assurdi, come ad esempio, fare più volte al giorno circa un km per raggiungere il bagno per donne di colore più vicino al suo posto di lavoro.
Vederle affrontare ogni singolo problema con caparbia e voglia di superare tutto mi ha ispirata tantissimo, e penso sia una delle donne più in gamba mai esistite. Risultati immagini per Hidden Figures gif
Ma non dimentichiamo che anche Dorothy e Mary hanno dato il loro contribuito alla storia del lancio sullo spazio e ognuna di loro si è trovata davanti a scelte e situazioni dure.
Se fosse stata una storia di fantasia probabilmente non mi avrebbe suscitato simili emozioni, ma sapere che tutto questo è successo davvero aumenta molto la mia empatia a riguardo e non applaudire per ogni loro piccolo e grande successo sarebbe stato impossibile.
Quindi concludo consigliando questo film a chi cerca una storia vera che sappia trasmettere una vasta gamma di emozioni.

Voto: 9/10

stelline5

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.