Gli acquisti di Novembre

Ecco il nuovo appuntamento con gli acquisti del mese! :)
Novembre è giunto al termine quindi è arrivato il momento di analizzare nel dettaglio i libri che ho acquistato durante questo mese… 10 libri!
Questo mese mi sono moderata un po’ più del solito, ma solo perché non ho avuto molto tempo per andare alla ricerca di nuovi acquisti! 😛

Sfogliate qui per vedere le foto:

 

Procedendo in ordine cronologico vi lascio anche le trame:

La misura della felicità, Gabrielle Zevin: questo libro fa parte della mia lista dei desideri da quando è uscito e finalmente è nelle mie mani! Sarà una delle mie prossime letture!
Trama:
Dalla tragica morte della moglie, A.J. Fikry è diventato un uomo scontroso e irascibile, insofferente verso gli abitanti della piccola isola dove vive e stufo del suo lavoro di libraio. Disprezza i libri che vende (mentre quelli che non vende gli ricordano quanto il mondo stia cambiando in peggio) e ne ha fin sopra i capelli dei pochi clienti che gli sono rimasti, capaci solo di lamentarsi e di suggerirgli di “abbassare i prezzi”. Una sera, però, tutto cambia: rientrando in libreria, A.J. trova una bambina che gironzola nel reparto dedicato all’infanzia; ha in mano un biglietto, scritto dalla madre: “Questa è Maya. Ha due anni. È molto intelligente ed è eccezionalmente loquace per la sua età. Voglio che diventi una lettrice e che cresca in mezzo ai libri. Io non posso più occuparmi di lei. Sono disperata.” Seppur riluttante (e spiazzando tutti i suoi conoscenti), A.J. decide di adottarla, lasciando così che quella bambina gli sconvolga l’esistenza. Perché Maya è animata da un’insaziabile curiosità e da un’attrazione istintiva per i libri – per il loro odore, per le copertine vivaci, per quell’affascinante mosaico di parole che riempie le pagine – e, grazie a lei, A.J. non solo scoprirà la gioia di essere padre, ma riassaporerà anche il piacere di essere un libraio, trovando infine il coraggio di aprirsi a un nuovo, inatteso amore…


La lista dei desideri dimenticati, Robin Gold: tipico caso in cui compro un libro perché mi innamoro di una copertina! Ma ammetto che ha una trama davvero intrigante, mi ha colpito molto!
Trama:
Ricordi i tuoi sogni di bambina? Clare da piccola ha scritto una lista per ricordarli tutti. “Nuotare con i delfini, trovare una cura per gli attacchi di cuore, diventare insegnante, avere un cane, imparare il codice Morse, sposarsi e avere dei bambini…” Una lista dimenticata che Clare credeva di aver perso, ma che adesso stringe tra le mani per la prima volta dopo anni. Gliel’ha spedita la sua maestra delle elementari, è stata lei a custodirla per tutto questo tempo. Adesso che Clare ha perso tutto, quei piccoli sogni sono l’unica ancora a cui aggrapparsi anche se sembrano impossibili da realizzare. Eppure sono l’unico modo per farle ritornare il sorriso. Clare decide impulsivamente di realizzare tutti i suoi desideri di bambina, uno dopo l’altro, perché dentro di sé sa che è l’unico modo per guarire le ferite del suo cuore. Molti sogni sembrano irrealizzabili o semplicemente infattibili. Come può rimpiazzare il vaso rotto della madre del suo vecchio amico Lincoln, se si è trasferito con la sua famiglia da più di vent’anni e non ne ha più saputo nulla? Per non parlare dello sposarsi e dell’avere figli: dopo tutto quello che è successo, è impensabile. Ma a ogni traguardo raggiunto Clare scopre un pezzo in più della vera se stessa. E in una girandola di imprevisti e incontri inaspettati, capisce anche che cercare la donna che avrebbe voluto essere da piccola potrebbe riservarle dolci sorprese…


Alla deriva, Agatha Christie: questo mese ho allargato tantissimo la mia collezione della Christie e ho iniziato proprio con questo volume.
Trama:
Nel corso di un’incursione area su Londra una bomba uccide il ricco e maturo Gordon Cloade. in assenza di testamento tutto il patrimonio passerebbe alla bella vedova, la giovane Rosaleen, una ex attrice…ma Cloade lascia anche una nutrita serie di parenti abituati a dipendere finanziaramente in tutto da lui. Persone che hanno un disperato bisogno di denaro e che vedono le loro speranze frustrate dall’arrivo di una donna nel cui oscuro passato si nasconde un marito misteriosamente scomparso in Africa.Quando in una locanda viene trovato assassinato un uomo che aveva detto di sapere molto su Rosaleen, i sospetti ricadono su di lei…., ma la verità per Poirot è sempre più complessa.


Il giardino al chiaro di luna, Corina Bomann: questa scrittrice mi intriga molto e questo suo libro ha una trama molto interessante. Non vedo l’ora di saperne di più.
Trama:
Mentre la neve ricopre Berlino con il suo manto candido, la giovane antiquaria Lilly Kaiser osserva i passanti transitare davanti alla vetrina del negozio, in attesa di rientrare finalmente a casa. A un certo punto, però, un uomo anziano varca la soglia e le consegna un prezioso violino, sostenendo che le appartiene. Scossa da quella visita, Lilly apre la custodia e trova uno spartito dal titolo “Giardino al chiaro di luna”. La curiosità cresce, insieme all’attrazione per quell’antico strumento. Con la complicità di Ellen, amica d’infanzia ed esperta restauratrice, e di Gabriel, affascinante musicologo, Lilly inizierà un viaggio che la porterà prima a Londra, poi in Italia, e infine nella lontana e selvaggia isola di Sumatra, sulle tracce di due enigmatiche violiniste scomparse molti anni prima. Quale segreto si nasconde nella storia del violino? Per quale motivo è finito nelle sue mani? E cosa ha a che fare tutto questo con lei?


Quattro casi per Hercule Poirot, Agatha Christie: non sono un’amante dei racconti, ma desidero leggere tutti i libri con Poirot quindi anche questo non poteva mancare nella mia collezione.
Trama:
Hercule Poirot, il celebre investigatore belga inventato da Agatha Christie, è il protagonista dei quattro racconti contenuti in questo volume. Quattro affascinanti storie poliziesche, pubblicate per la prima volta nel 1937, ognuna delle quali, per la complessità dell’intreccio e la ricchezza psicologica dei personaggi, ha il respiro di un romanzo. In Delitto nei Mews il detective è chiamato in causa dal suo vecchio amico, l’ispettore Japp di Scotland Yard, per scoprire se la signora Allen è stata uccisa o si è suicidata. Nel Furto incredibile l’investigatore è, insolitamente, alle prese con la sparizione di documenti militari top Secret. Lo specchio del morto ci riporta in un ambiente classico delle storie di Poirot: un invito in una casa di campagna con l’ospite che si trasforma in vittima. Triangolo a Rodi è invece una delle avventure “mediterranee” del nostro personaggio, una splendida vacanza… ma con il morto, naturalmente.


Ricordati di guardare la luna, Nicholas Sparks: il film tratto da questo romanzo non è tra i miei preferiti dello scrittore, ma voglio dare una possibilità al romanzo e quest’edizione ha una copertina dai colori bellissimi.
Trama:
Ovunque sarai e qualunque cosa stia accadendo nella tua vita, tutte le volte che ci sarà la luna piena tu cercala nel cielo… Così gli scriveva Savannah quando a dividerli era solo l’oceano, e aspettavano di potersi riabbracciare. John Tyree è un ragazzo solitario e ribelle che ha trovato sfogo all’indole violenta arruolandosi nell’esercito e facendosi mandare di stanza in Europa. Savannah Lynn Curtis è una studentessa esuberante e idealista che trascorre l’estate dedicandosi al volontariato con un gruppo religioso. Due personalità agli antipodi, eppure, quando per caso si incontrano sulla spiaggia di Wilmington, nel North Carolina, durante una licenza di lui, capiscono di avere affinità profonde e giurano di amarsi per sempre. Per John la fine della ferma non è lontana e il trascorrere dei mesi sarà più dolce, scandito dalle lettere della sua ragazza che gli rammentano quei momenti magici al chiaro di luna. Manca poco al congedo quando sulle Torri Gemelle si scatena l’inferno e il soldato, invece di tornare a casa, sceglie di essere mandato in Medio Oriente. Cinque anni dopo, rimpatriato d’urgenza per assistere il padre morente, John va alla ricerca di Savannah e si trova di fronte a una realtà totalmente inaspettata… Solo l’uomo nuovo che – grazie a lei – è diventato, saprà accettarla e riscattarla con un atto estremo di generosità. Tenero e struggente, ricco di atmosfere evocative e di personaggi concreti, un romanzo d’amore dei nostri tempi.


Assassinio allo specchio, Agatha Christie: questo era uno dei libri della Christie che più desideravo, ha una trama molto interessante e anche il titolo è particolare. Sarà una delle mie prossime letture!
Trama:
Il villaggio di St. Mary Mead è in grande fermento. Marina Gregg, una delle più famose dive di Hollywood ha infatti deciso di trasfersi proprio in questa piacevole località e, per l’occasione, ha invitato tutta la cittadinanza a visitare la sua nuova magione. L’avvenimento però si svolge in maniera completamente diversa dal previsto: una delle ospiti, Heather Badcock, muore infatti nel corso del ricevimento e l’autopsia rivela infatti che è stata avvelenata. Interrogati sull’avvenimento, alcuni dei presenti raccontano che Merina Gregg, pochi istanti prima del delitto, sembrava come pietrificata dall’orrore. Ma chi, fra i partecipanti al party di beneficenza, può averla sconvolta a tal punto?


Chi ama torna sempre indietro, Guillaume Musso: l’ho trovato a basso prezzo e questo scrittore mi piace davvero molto quindi spero sia una lettura interessante!
Trama:
Elliott è un uomo di successo. Sessantenne, è un chirurgo di fama, vive a San Francisco e la sua vita privata ruota tutta attorno all’adorata figlia Angie. Un’unica ombra in questo quadro perfetto: Ilena, il suo grande amore, lo ha lasciato solo trent’anni addietro, morendo in un tragico incidente. Un dolore immenso che nemmeno il tempo ha saputo lenire. Per una strana combinazione di eventi, un giorno gli viene data l’occasione di tornare indietro negli anni Settanta, quando era un giovane medico ambizioso e idealista, entusiasta della vita e del proprio lavoro, e perdutamente innamorato. Immerso in quel magico momento di felicità, Elliott si confronta con il passato vivendo intensi momenti di rimpianto e di passione. Purtroppo una scelta dolorosa lo attende: ora sa che un suo semplice gesto potrebbe salvare Ilena e modificare per sempre il corso di quel destino crudele, ma compierlo significherebbe dover rinunciare all’altro grande amore della sua vita: la figlia…


Istantanea di un delitto, Agatha Christie: anche questo era uno di quelli che più desideravo nonostante non veda come protagonista il famoso Poirot. Probabilmente sarà una delle mie prossime letture!
Trama:
Manca poco a Natale. La signora McGillicuddy, dopo essersi affannata tutto il giorno a cercare regali per i suoi parenti, sta ritornando a casa in treno. Improvvisamente un altro convoglio si affianca al suo e l’anziana signora assiste suo malgrado a uno spettacolo sconvolgente: in una delle carrozze dell’altro treno un uomo sta strangolando una donna. Terrorizzata la signora cerca di avvertire il controllore e la polizia, ma nessuno le crede, nessun cadavere è stato infatti rinvenuto e non è stata nemmeno denunciata nessuna scomparsa. Fortunatamente la signora McGillicuddy è una vecchia amica di Miss Murple, la vecchietta dall’aria innocua e mansueta capace però di risolvere ogni mistero grazie alle sue straordinarie capacità di osservazione.


È un problema, Agatha Christie: non conoscevo questo romanzo ma il fatto che sia il preferito della stessa Christie mi ha fatto venire tanta curiosità e voglia di leggerlo!
Trama:
Aristides Leonides, ultraottantenne miliardario di origine greca, ha da poco sposato una giovane di umili origini, Brenda, nonostante la feroce opposizione di tutta la famiglia, costituita da figli, nuore, nipoti e dalla sorella nubile della prima moglie. Quando Aristides muore, perché qualcuno ha sostituito l’insulina contenuta in una fiala con una sostanza letale, la famiglia Leonides unanime punta il dito accusatore contro Brenda e contro Lawrence Brown, il precettore dei nipoti sospettato di avere una relazione con Brenda. Anche la polizia non trascura questa traccia, ma sembra che le indagini non riescano a fare piena luce sulla vicenda: la famiglia Leonides comincia a temere di essere costretta a vivere costantemente con la certezza che un suo componente è un assassino, quando…


Adesso tocca a voi!
Che libri avete acquistato a Novembre?
Quali avete già letto o volete leggere?
Vi aspetto nei commenti! ❤

Commenta con Facebook!

commenti

4 Commenti su “Gli acquisti di Novembre”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.