I Film Disney che sono stati riciclati da altri film

Siamo tutti d’accordo che che la Disney ha fatto dei grandissimi film che rimarranno per sempre nella storia del cinema.

Ma lo sapevate che molti di questi film in realtà hanno dei fotogrammi che sono stati presi da altri film Disney? Come se la Disney ha riciclato alcune scene.

Ad esempio questo cane che suona la chitarra nel cartone Robin Hood e uguale ad un gatto presente nel cartone Gli Aristogatti:

Un’altro esempio è questa scena dove il cane lecca il viso di Semola nel cartone La Spada nella Roccia la scena è identica a quella presente nel Il Libro della Giungla dove il lupo lecca Mowgli.

Per non parlare della famosa scena di ballo presenta sia ne La Bella e la Bestia che ne La Bella Addormentata. I due balli sono praticamente identici:

Questa pratica è conosciuta con il nome di “rotoscoping” ovvero una tecnica di animazione utilizzata per creare un cartone animato in cui le figure umane risultino realistiche. Il disegnatore ricalca le scene a partire da una pellicola filmata in precedenza.Ancora qui Robin Hood e Gli Aristogatti:

Un utente di YouTube, Tommynka, ha realizzato un video come mette a confronto diversi film Disney per far notare la somiglianza tra loro:

Questo fa pensare che la Disney ha utilizzato questa tecnica solamente per risparmiare tempo e denaro, ma in realtà è stata adottata perchè l’animatore Wolfgang Reitherman voleva ricreare scene che in passato hanno avuto un successo notevole

In pratica perchè cambiare qualcosa che funziona ed ha successo?

Quindi se per caso, durante la visione di un film Disney, pensate di aver visto una determinata scena tranquilli è del tutto normale.

Come si dice: gallina vecchia fa buon brodo.

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.