Curiosità sul libro “Harry Potter e la pietra filosofale”

Ho trovato su Internet alcuni fatti interessanti sul primo libro della famosa saga di Harry Potter!
Alcune le sapevo già altre proprio no… spero vi possano piacere! 🙂

 

  • L’autrice non voleva presentare il libro con il suo nome, perchè pensava che nessuno avrebbe comprato un libro scritto da una donna. Percio’ inizialmente lo presento’ alla casa editrice con il nome J. Rowling, ma le fu chiesto di aggiungere un’altra lettera. Cosi’ decise di aggiungere la K di Kathleen, nome della nonna.
  • Negli Stati Uniti il titolo dell’opera è ”The Sorcerer’s Stone’‘ ovvero la pietra del mago, perche’ si pensava che il pubblico non sarebbe stato attratto dal titolo originale.
  • L’unico capitolo scritto tutto d’un fiato e poi mai modificato è quello in cui Harry impara a volare. La Rowling lo scrisse una sera in un cafè dopo che sua figlia si era addormentata.
  • La Rowling ha riscritto il primo capitolo per ben 15 volte. Infatti ogni versione tralasciava troppi dettagli sul futuro della saga. In una di queste i Potter vivevano in un’isoletta lontana, mentre quelli di Hermione sulla terraferma. Una sera il padre della ragazza scorge da lontano dei lampi di luce verde. Si avventura in mare durante una tempesta e arrivato a casa dei Potter trova i loro corpi esanimi tra le macerie della casa. In un’altra versione è un Babbano a rivelare a Voldemort la posizione della casa dei Potter. In una terza è un servo di Voldemort di nome Pyrites, poi cancellato dalla saga, che indossa dei guanti bianchi, che è solito macchiare con il sangue delle sue vittime.
  • Inizialmente la Rowling immaginò la stazione di King’s Cross a Manchester e non a Londra.
  • Le scene più spaventose di tutta la saga sono a suo avviso, quella in cui Raptor si toglie il turbante rivelando il volto di Voldemort, e quando Voldemort incappucciato beve sangue di unicorno nella Foresta proibita. Con queste scene vuole comunicare che anche il mondo magico è pericolosissimo.
  • La Rowling fa di Harry un ragazzo molto ricco perchè in quel periodo aveva difficoltà economiche e proietta nel ragazzo i suoi desideri.

Commenta con Facebook!

commenti

2 Commenti su “Curiosità sul libro “Harry Potter e la pietra filosofale””

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.