Curiosità sul libro “Harry Potter e il Calice di Fuoco”

Ho trovato su Internet alcuni fatti interessanti sui libri della famosa saga di Harry Potter!
Alcune le sapevo già altre proprio no… spero vi possano piacere!

CLICCATE QUI per leggere le curiosità sul primo libro

CLICCATE QUI per leggere le curiosità sul secondo libro

CLICCATE QUI per leggere le curiosità sul terzo libro


  • La Rowling ha trovato divertente scrivere questo libro, perché si parla dei primi amori dei ragazzi, e ognuno finisce per innamorarsi della persona sbagliata.

  • L’autrice ha riscritto il nono capitolo ”Il marchio nero” per ben 13 volte, tanto da ribattezzarlo: il capitolo ”infausto”.

  • La Rowling aveva valutato anche il titolo ”Harry Potter e il Torneo Tremaghi”, ma ha poi optato per ”Il calice di fuoco” perchè la faceva pensare ad una sorta di ”Calice del destino”.

  • A metà dell’opera la Rowling si è resa conto di una grossa falla nella trama e ha riscritto tutto di sana pianta. Infatti ha sostituito il personaggio di una cugina di Ron, facente parte dei Serpeverde, che passa informazioni al trio sui Mangiamorte, con Rita Skeeter.

  • Durante la cerimonia dello smistamento viene citata Natalie McDonald, una nuova Grifondoro. Questo è un omaggio fatto ad una bambina, omonima, morta di leucemia, che aveva espresso il desiderio prima di morire di apparire nei libri di Harry Potter.
  • Dopo la fine della stesura del libro, la Rowling ha ammesso di aver pianto nel rileggere l’apparizione dei genitori di Harry durante il duello con Voldemort.

  • Nella stesura iniziale Sirius, sotto forma di Felpato, viveva a Hogsmeade, presso una strega amante dei cani, di nome Mopsy. L’editore chiese all’autrice di eliminare questo personaggio che non apportava nulla alla trama.


E adesso rivediamo altre scene insieme:

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.