Come avvicinare i bambini alla lettura

Ho trovato una guida molto interessante per aiutare i bimbi ad avvicinarsi alla lettura senza renderla un obbligo o qualcosa di negativo.

Penso sia davvero importante far capire il vero significato della lettura ad un bimbo piccolo, in modo che da grande cresca con le giuste basi.

  • Leggi per il bambino tutti i giorni. Normalmente è difficile diventare bravi in qualcosa senza entrarci in contatto. Per fare in modo che tuo figlio maturi interesse per la lettura, dovresti leggere spesso per lui o lei. Se puoi, dovresti cominciare sin dalla più tenera età, continuando nel corso degli anni scolastici. Leggi libri che siano adeguati alla sua età. Quando tuo figlio ha l’età per andare alle elementari, prova a leggere libri sopra il suo livello di lettura, ma che abbiano una trama interessante e coinvolgente.

  • Rivolgigli delle domande “interattive”. Ancor prima che tuo figlio impari a leggere, potrà imparare a comprendere la lettura. Mentre leggi la storia ad alta voce, fai domande riguardo i personaggi o la trama. Per un bambino di due anni, potresti chiedere se riesce a vedere un cagnolino, e qual è il suo nome. Le domande potrebbero farsi più difficili all’aumentare del livello di lettura. Aiuta tuo figlio a sviluppare un proprio senso critico, rivolgendogli domande a risposta aperta riguardo alle storie. Questo potrebbe non essere fattibile fino a che tuo figlio non abbia almeno 4 o 5 anni.

  • Sistema i libri in un luogo accessibile. Se i libri ci sono, ma sono sistemati in posti che il bambino non può raggiungere, è inutile che ci siano. Metti i libri su piani piuttosto bassi e nelle aree di gioco, così che tuo figlio possa associarli ai giochi stessi. Visto che tuo figlio potrebbe toccare e leggere i libri spesso, assicurati di sceglierne di quelli con le pagine più spesse e che non siano esageratamente sdolcinati.

  • Dai il buon esempio. Mostra ai tuoi figli quanto leggere sia interessante e utile, leggendo tu stesso. Passa almeno dieci minuti al giorno leggendo in presenza di tuo figlio, così che possa vederti. Anche se non sei un lettore dei più appassionati, trova qualcosa da leggere – un giornale, un quotidiano, o un libro di cucina. In breve tempo saranno loro stessi a interessarsi alla lettura, come risultato del vedere te che lo fai. Coinvolgi tuo figlio nella lettura. Se stai leggendo qualcosa di adatto a pi bambini, digli cosa stai leggendo.

  • Metti a sua disposizione una libreria. Puoi farlo in due modi: puoi creare una piccola libreria raccogliendo i libri e distinguendoli a seconda del livello, oppure andando insieme ogni settimana in biblioteca alla ricerca di libri. Avere molti libri a disposizione (specialmente per un bambino più grande) contribuirà ad aumentare l’interesse per la lettura, e lo aiuterà ad arricchire il proprio vocabolario.

  • Inizia a fare delle associazioni parola-suono. Ancor prima di arrivare ai suoni e alle lettere dell’alfabeto, fai capire al bambino che le righe sulla pagina sono direttamente correlate alle parole che pronunci. Leggendo ad alta voce, indica le parole sulla pagina nello stesso istante in cui le leggi. In questo modo aiuterai tuo figlio a capire la relazione parole/righe sulla pagina e le parole che pronunci in termini di lunghezza e suono.

  • Evita l’uso di figurine. Negli anni passati, alcune aziende hanno pubblicizzato delle figurine appositamente concepite per aiutare i bambini in età prescolare ad imparare a leggere. In realtà non insegnano a leggere, ma piuttosto insegnano ai bambini ad associare un particolare tratto (la parola) con l’immagine correlata. In generale, le figure non sono lo strumento più efficace per insegnare a leggere.


Che ne pensate?

Quali consigli aggiungereste?

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.