Nuovi acquisti!

485096_547682238597508_2046756420_n

 

10439411_10203332756753688_1463601506125976765_n

 

Oggi ho comprato alcuni libri e ho pensato di analizzarli qui insieme a voi! 🙂

– “Harry Potter e l’ordine della fenice”, J.K. Rowling: come sapete sto collezionando la nuova edizione di Harry Potter quindi ogni settimana arriva un nuovo libro della serie!

Trama:
Quindicenne alle prese con improvvisi scoppi d’ira, la voglia di cambiare il mondo e le prime, cocenti, passioni amorose, Harry Potter sta per tornare alla Scuola di Alta Stregoneria di Hogwarts, dove frequenterà il quinto anno. Già infastidito dalle noie adolescenziali, il ragazzino è reduce da una noiosa estate con gli spregevoli Dursley e non vede l’ora di tornare alla movimentata vita degli apprendisti maghi. E, di certo, le avventure non mancheranno… Tessendo un’altra stupefacente trama, Joanne K. Rowling, questa volta dà voce alle inquietudini dell’adolescenza, mettendo in guardia contro la stupidità del potere e di chi lo usa per combattere il talento, il coraggio, la fantasia e la diversità.
– “L’ultima riga delle favole”, Massimo Gramellini: non ho ancora letto nulla di quest’autore ma ho pensato di dargli una possibilità e ho acquistato un suo libro di cui ho sentito parlare molto.
Trama:
Tomàs è una persona come tante. E, come tante, crede poco in se stesso, subisce la vita ed è convinto di non possedere gli strumenti per cambiarla. Ma una sera si ritrova proiettato in un luogo sconosciuto che riaccende in lui quella scintilla di curiosità che langue in ogni essere umano. Incomincia così un viaggio simbolico che, attraverso una serie di incontri e di prove avventurose, lo condurrà alla scoperta del proprio talento e alla realizzazione dell’amore: prima dentro di sé e poi con gli altri. Con questa favola moderna che offre un messaggio e un massaggio di speranza, Massimo Gramellini si propone di rispondere alle domande che ci ossessionano fin dall’infanzia. Quale sia il senso del dolore. Se esista, e chi sia davvero, l’anima gemella. E in che modo la nostra vita di ogni giorno sia trasformabile dai sogni.
– “A che gioco giochiamo?”, Madeleine Wickham: era l’ultimo libro a mancare nella mia collezione e non vedo l’ora di leggerlo!
Trama:
È stato Patrick ad avere l’idea di invitare gli amici per un weekend di tennis e relax. Non vede l’ora di esibire la favolosa residenza di campagna acquistata grazie ai lauti guadagni della sua attività per così dire… spregiudicata di consulente finanziario. Ma alla bella moglie Caroline non ha rivelato il vero motivo di questa riunione a cui tiene così tanto. Caroline è una donna senza peli sulla lingua che conosce bene il caro maritino, quindi non si fa certo problemi a dire la sua in merito a questa iniziativa. È ben contenta di accogliere Stephen e Annie, i vecchi vicini di casa con qualche problema finanziario, un po’ meno di vedere l’arricchito Charles e la sua aristocratica moglie Cressida, ed è scontentissima di dover avere a che fare con il competitivo e pedante Don, cliente di Patrick, e la sua sciocca figlia Valerie. Quando le quattro coppie si riuniscono, sembra già chiaro chi siano i vincitori e chi i vinti nella vita. Ma nel momento in cui la prima palla viene lanciata oltre la rete l’impeccabile campo da tennis in erba diventa teatro di qualcosa di molto diverso da un piacevole torneo fra amici. Ha inizio infatti una due giorni di ripicche, scenate e rivelazioni, culminante nell’arrivo di un ospite inatteso che sovvertirà completamente gli equilibri… In “A che gioco giochiamo?” Madeleine Wickham racconta il rapporto che intratteniamo con il denaro, scegliendo come bersaglio della sua tagliente ironia il mondo fatuo dei nuovi ricchi.
– “Delitto in cielo” e “Polvere negli occhi”, Agatha Christie: anche stavolta non mi sono lasciata sfuggire qualche acquisto di quest’autrice che amo particolarmente.
Trama “Delitto in cielo”:
Alla partenza del volo di linea Parigi-Londra dallo scalo Le Bourget, vi sono undici passeggeri a bordo, tra cui il noto detective Hercule Poirot; all’arrivo, uno di essi, la ricchissima usuraia Madame Giselle, viene trovata morta in seguito una puntura di vespa, la quale pare essere stata inscenata attraverso una cerbottana che poi è stata ritrovata a bordo del velivolo.
Come può essere stato commesso un così efferato omicidio durante un volo aereo, e soprattutto da chi? Sarà compito dell’ investigatore Hercule Poirot belga, in una narrazione ritmata da una suspence serrata, quello di risolvere un mistero apparentemente privo di ogni spiegazione logica plausibile.

Trama “Polvere negli occhi”:
Un giorno come tanti nell’ufficio del signor Fortescue. Come sempre la signorina Grasvenor, la segretaria personale del Direttore, alle dieci prepara il tè per il suo datore di lavoro. Ma questa volta accade qualcosa di assolutamente inatteso: subito dopo aver bevuto, il signor Fortescue viene colpito da terribili dolori e muore. Nelle tasche del cadavere, inspiegabilmente, viene ritrovata una manciata di chicchi di segale. Le indagini, subito avviate da Scotland Yard, si concentrano attorno al Villino dei Tassi, la casa che il signor Fortescue divideva con alcuni famigliari, ma proprio qui ben presto si verifica un secondo omicidio. Il caso vuole che la seconda vittima sia una conoscente di Miss Marple e sarà proprio l’acuta vecchietta, con la sua logica implacabile, a risolvere l’intricata e bizzarra vicenda.

Ne avete letto qualcuno?
Che ne pensate?
Vi aspetto nei commenti! 🙂

Commenta con Facebook!

commenti

1 Commento su “Nuovi acquisti!”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.