8 Motivi per cui è bene leggere fin da piccoli

Incoraggiare i Bambini alla lettura è un momento fondamentale anche se non sempre viene attuata. La lettura in eta adolescenziale è un elemento sostanziale per la formazione del bambino in quanto aiuto lo sviluppo cognitivo oltre ad avere dei risvolti positivi sulla piano relazionale, emotivo, cognitivo, linguistico, sociale e culturale. Ed ecco qui 8 motivi per cui è bene leggere fin da piccoli:

1. I libri preparano i bambini ad affrontare la vita

I libri aiutano i bambini ad acquisire competenze e strategie per muoversi nella realtà di tutti i giorni e li preparano ad affrontare le difficoltà della vita quando saranno grandi. La lettura è uno strumento di conoscenza. Storia dopo storia, fiaba dopo fiaba i piccoli osservano come muoversi per affrontare la vita, per non farsi cogliere impreparati.

2. I bambini che leggono sono più creativi

I bambini che leggono sono tendenzialmente più curiosi e creativi. “L’abitudine alla lettura crea elementi positivi per sviluppare la fantasia e sviluppare l’immaginazione”, spiega la dottoressa Bersenda. Non solo. Leggere ha anche effetti positivi sulla memoria e sviluppa le capacità logiche e astrattive dei bambini.

3. La lettura amplia il vocabolario e migliora la comunicazione

Sul piano linguistico, la lettura stimola lo sviluppo del linguaggio, arricchisce il vocabolario del bambino e ne migliora la qualità lessicale e sintattica. Abituare i bambini a portarsi sempre un libro con sé è una buona pratica che ha effetti positivi anche sulla capacità di comunicare e relazionarsi con il mondo. “Se stimolati fin da piccoli, i bambini sviluppano nel tempo abilità legati alla scrittura”, osserva la dottoressa Bersenda.

4. I bambini che leggono vanno meglio a scuola

Dal punto di vista sociale, i bambini abituati alla lettura da mamma e papà vanno meglio a scuola, ottengono voti migliori dei coetanei che non leggono, sono più scaltri nell’inserimento sociale e più svegli nella risoluzione dei problemi.

5. I libri insegnano il valore dell’amicizia

Le storie, i racconti e le fiabe insegnano ai piccoli uomini e donne di domani il valore dell’amicizia e come approcciarsi agli altri. I libri sono anche un importante patrimonio etico e culturale: tra le pagine dei racconti sono passati e continuano a vivere valori, messaggi e tradizioni di intere generazioni.

6. Leggere rilassa e crea effetti positivi per la mente

Leggere stimola lo sviluppo cognitivo del bambino. Accompagnare il proprio bambino in libreria o in biblioteca, creare una ritualità, scegliere insieme i libri in base all’età e ai bisogni del piccolo è un’ottima pratica, osserva la dottoressa Bersenda. “Ad esempio la sera, prima di andare a dormire, è il momento migliore della giornata perché rilassa e il bambino e crea effetti positivi nella mente”.

7. Leggere aiuta il bambino a capire le sue emozioni

Leggere migliora anche l’aspetto emotivo dei bambini. Leggere una storia la sera, prima di addormentarsi, aiuterà il bambino a esplorare le sue emozioni più intime in compagnia degli adulti, favorisce la comprensione di sé e del mondo che lo circonda, allarga la mente e lo stimola a esplorare mondi nuovi e sconosciuti.

8. Leggere è un atto d’amore

Leggere con il proprio bambino è un atto d’amore. “Creare situazioni piacevoli di interazione tra grandi e piccoli aiuta a migliorare la relazione e a creare basi solide per il domani” spiega la psicologa Ingrid Bersenda. Nell’esperienza condivisa della lettura e dell’ascolto, bambino e adulto entrano in sintonia reciproca attraverso mondi che prendono vita tra le pagine del libro. Questo crea complicità, fiducia e aiuta a rinsaldare il legame affettivo.

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.