5 Motivi che ci fanno capire che la lettura è importante

Ecco quali sono i 5 motivi del perchè leggere è così importante oltre che fantastico:

1. Più leggi, più impari

Risultati immagini per leggere

Proprio così. Chi legge molto, impara anche a parlare e scrivere meglio. La grammatica non è così ostica come vi è stato insegnato a scuola. È importante allenarsi coerentemente, e in questo caso non esiste nulla di meglio della lettura. Leggere coinvolge il linguaggio in tutte le sue sfumature, dalla sintassi alla struttura grammaticale e logica. In questo modo qualcosa è destinato a restare nella testa anche dei più zucconi. Inconsciamente la nostra mente riesce a raccontare ciò che si è letto in modo molto efficace.

2. Leggendo si conosce il mondo

Risultati immagini per leggere

Dovrebbe essere la scuola ad insegnare la cultura, la storia e via dicendo. Peccato che spesso, essendo uno studio “imposto”, alla maggior parte delle persone imparare suona come un obbligo e quindi qualcosa di negativo. Paradossalmente è così che si dimentica più velocemente. Ogni libro ha come cornice un quadro storico-artistico preciso. Senza nemmeno rendervene conto potreste imparare davvero tanto.

3. Leggere è sexy

Risultati immagini per leggere

Così come la conoscenza della grammatica. Eccome se è sexy. C’è qualcosa di misterioso nel mettersi a sedere fuori da un caffè, o in un parco. L’interesse intorno a voi crescerà e attirerete molte persone. In particolare quelle più intelligenti. Che non è mai un male. Una donna che legge dimostra di essere curiosa, viva, intelligente e questo la rende incredibilmente unica.

4. Leggere aiuta a capirsi

Risultati immagini per leggere

La lettura facilita l’auto-riflessione e la scoperta dei propri limiti, pregi e difetti. Alcuni libri aprono gli occhi sul territorio, donando prospettive mai immaginate. Quando ti senti persa non c’è nulla di meglio che abbandonarti completamente alla lettura. Un vero e proprio assalto mentale, che non avreste mai immaginato.

5. Leggere è divertente

Risultati immagini per leggere

Diffidate da chi vi dice che leggere è noioso. In realtà, se si sceglie il libro giusto, secondo i propri gusti, leggere è molto divertente. C’è a chi piacciono i romanzi rosa, chi i gialli, chi ama libri storici e chi i fantasy. Basta scegliere quello più vicino ai nostri interessi (anche se a volte, leggere un libro che non vi ispira potrebbe rivelarsi la mossa vincente).

La lettura non può cambiare il mondo (o forse sì?!) ma sicuramente può allargare i confini di chi decide di immergersi nell’arte più meravigliosa che esista.

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.