I 5 Libri più censurati degli ultimi 100 anni

Nella storia spesso i libri hanno fatto discutere
e gli autori si sono scontrati con la censura.

Anche in tempi più recenti e negli Stati dove vige la libertà di espressione,
alcuni scritti hanno dovuto e devono fare i conti
con la severità censoria. Ecco alcuni esempi:

  • La metamorfosi, Franz Kafka (1915)
    Tutta l’opera di Kafka fu proibita sotto il regime nazista, quello sovietico e anche in Cecoslovacchia, qui poiché l’autore si rifiutava di scrivere in lingua ceca (utilizzando solo tedesco).

  • American Psycho, Brett Easton Ellis (1991)
    La Germania lo ha ritenuto dannoso per i minori quando comparve per la prima volta nel 1991 e ne limitò da subito le vendite. E’ stato inoltre vietato in Canada fino a poco tempo fa e nello stato australiano del Queensland.

  • I versi satanici, Salman Rushdie (1988)
    Molti nella comunità islamica hanno considerato blasfema la presa di posizione di Rushdie sull’Islam. In Venezuela si rischiano fino a 15 mesi di reclusione per la lettura del testo, mentre il Giappone ha emesso sanzioni per le persone che hanno venduto l’edizione in lingua inglese. Anche negli Stati Uniti due grandi librerie si sono rifiutate di vendere il libro, dopo aver ricevuto diverse minacce di morte.

  • Furore, John Steinbeck (1939)
    Nonostante il libro fosse sostenuto dall’elite letteraria, fu pubblicamente vietato negli Stati Uniti e bruciato in massa dalla popolazione. La gente era sconvolta dalla sua descrizione della condizione dei poveri, che Steinbeck in seguito ammise di aver addirittura ammorbidito rispetto a ciò che accadeva realmente in alcune comunità.


FONTE

 

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.