Le 5 Dimore Letterarie più belle

 Lo studio di Charles Dickens a Londra
Questo appartamento con una sola camera da letto era un tempo lo studio di Charles Dickens. Qui hanno visto la luce Canto di Natale, Oliver Twist, Racconto di due città e Grandi speranze.

Il cottage di John Steinbeck a Pacific Grove, California
Nel 1940, questo simpatico piccolo cottage apparteneva all’autore di Furore e Uomini e topi. Nelle stanze oggi rinnovate per rendere lo spirito dell’epoca, Steinbeck ha lavorato al Diario di bordo dal mare di Cortez in cui trova spazio il ricordo di spedizione marittima nel Golfo di California, non proprio il suo capolavoro ma comunque un buon motivo per farci un salto se passate dalla West Coast.

Il buen ritiro di Miguel des Cervantes a Barcellona
Il famoso romanziere e drammaturgo Miguel de Cervantes, noto per il Don Chisciotte, ha vissuto qui per qualche tempo. L’appartamento è del XV secolo e da allora è stato ristrutturato e trasformato in un bellissimo pied a terre con due camere da letto.

L’ex college frequentato da James Joyce a Dublino
Se la città di Dublino è piena di luoghi che hanno visto il passaggio del prolifico scrittore del XX secolo, questo mini appartamento messo in affitto è parte dell’edificio che un tempo ha ospitato il college frequentato dall’autore dell’Ulisse. Il luogo perfetto per riposarsi tra una pinta e l’altra a Temple Bar.

Lo chalet di Aldous Huxley a San Cristobal, New Mexico
Lo scrittore inglese Aldous Huxley ha trovato rifugio in questo chalet lontano dal mondo (ancora oggi non prende il cellulare!) dove, negli anni ’30 del secolo scorso ha scritto alcun dei suoi racconti brevi. Consigliato se il fatto di vivere a chilometri dall’essere umano più vicino non vi spaventa.


FONTE

 

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.