5 consigli per allestire la propria libreria

Su IlLibraio.it lo scrittore inglese Ian Sansom
spiega come mettere ordine in una biblioteca personale!

La mia collezione di libri – come la vostra, immagino – è decisamente casuale, confusa e del tutto priva di valore. Ma vale la pena tentare di introdurre un qualche criterio di ordine in tale caos: l’Anno Nuovo è appena cominciato, è ora di fare il punto della situazione.
Ecco, dunque, i miei umili consigli per affrontare i vostri scaffali.

1. Anzitutto sistemate i vostri libri per aree tematiche. Non per genere, si badi! Quindi i saggi sulle balene, sulle protesi agli arti inferiori e sul fanatismo vanno opportunamente raggruppati vicino a Moby Dick di Herman Melville.
2. Quindi raccogliete tutte le copie doppie e le edizioni differenti di un medesimo titolo, onde creare una «libreria ombra». Non informate nessuno dell’esistenza di questa raccolta, non avete idea di quando potrebbe tornarvi utile.
3. A questo punto suddividete le vostre aree tematiche in sottogruppi. I libri sul cibo, ad esempio, possono essere utilmente ripartiti per tipi di alimenti: carboidrati, proteine, zuccheri, ecc.
4. All’interno di ciascun sottogruppo, raggruppate i volumi per formato, ponendo i più grossi sulla sinistra e i più piccoli sulla destra.
5. E ora mescolate…

Ian Sansom, inglese, vive vicino a Belfast con la sua famiglia. Collabora regolarmente con il Guardian e con la London Review of Books in qualità di critico letterario. Nel 2002 ha pubblicato The Truth About Babies, resoconto di un anno di gioie e orrori della paternità. Ha debuttato nella narrativa nel 2004 col romanzo The Impartial Recorder, cui hanno fatto seguito Ring Road e le Storie del Bibliobus di Tundrum, pubblicate in Italia dalla Tea: Il caso dei libri scomparsi, Che cosa è successo a Mr Dixon?, Due uomini e un furgone e Galeotto fu il libro.

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.