23 Cose che non sapete su Frozen

Siete amanti di Anna, Elsa e di tutto ciò che riguarda Frozen? Mettetevi alla prova e scoprite se eravate a conoscenza di queste curiosità!

  • I nomi Hans, Kristoff, Anna e Sven non sono i nomi dei personaggi originari della fiaba, ma sono stati ispirati dall’autore Hans Christian Andersen. Provate a dirli tutti senza prendere fiato, vedrete che il suono è molto simile!

  • Il nome Elsa, invece, si ispira a quello di Elsa Beskow, autrice svedese di storie per l’infanzia e illustratrice delle fiabe dello stesso Andersen.


  • Da quando il film è uscito, i nomi Anna ed Elsa sono diventati molto popolari fra le bambine.

 

  • Le bambole in edizione limitata di Anna ed Elsa sono state vendute su ebay per ben 10.000$.

 

  • Anna, Elsa, Kristoff, Olaf e molti altri personaggi non appaiono nella fiaba originaria, anche se alcuni vi si ispirano. Anna dovrebbe essere Gerta, la ragazza che parte per salvare l’amico rapito dalla Regina delle nevi, anche se parte della storia di Kay è stata utilizzata per creare il suo personaggio. Elsa è ispirata sia a Kay, il ragazzo rapito, sia, ovviamente, alla Regina stessa. Infine Kristoff si ispira a Kiki, la figlia del brigante, e alla donna della Lapponia.

 

  • A dare la voce alla piccola Anna sono la figlia di Jennifer Lee, regista e sceneggiatrice, per le parti parlate e la figlia di Robert e Kristen Anderson-Lopez, autori delle canzoni, per le parti cantate.

 

  • Il personaggio di Elsa era stato inizialmente pensato come antagonista, riprendendo la figura della Regina delle nevi. Nel progetto originale poteva contare su un intero esercito di mostri di neve, dei quali, nella versione definitiva, è sopravvissuto solo Marshmallow. Tuttavia, dopo aver ascoltato il demo di Let it go, la Disney decise di farla diventare il personaggio che abbiamo conosciuto, con una storia davvero complessa alle spalle, visto il messaggio decisamente positivo della canzone.

 

  • Elsa è l’unica principessa Disney a non essere una teenager. Ha, infatti, 21 anni, mentre la sorella Anna ne ha 18.

 

  • Per l’acconciatura di Elsa è stato assunto un vero hairstylist, Danilo, famoso fra le star di Hollywood.

  • Il castello costruito da Elsa si ispira ad un hotel interamente realizzato in ghiaccio che i creatori hanno visitato. Si tratta dell’Hotel De Glace, in Québec. Dopo l’uscita del film è stata inaugurata al suo interno una suite chiamata, appunto, Frozen Suite.

  • Sul web si è creato un grosso gruppo di shipper che immaginano una storia d’amore fra Elsa e Jack Frost, personaggio de Le cinque leggende, film d’animazione della DreamWorks.

  • I produttori hanno voluto che Idina Menzel e Kristen Bell leggessero insieme le loro scene, invece che doppiare singolarmente, per creare una chimica fra loro. Questa pratica, molto comune per film e serie tv, è molto rara quando si tratta di cartoni animati.

  • I troll che appaiono nel cartone animato sono molto diversi dai troll della fiaba, che sono personaggi negativi. In particolare il re dei troll nella fiaba è il creatore di uno specchio che distorce la bellezza di chi vi si riflette, esaltando gli aspetti negativi della persona. Ecco come sono i troll originari:

  • Olaf inizialmente avrebbe dovuto essere solo un personaggio marginale piacevole per i bambini. Fu la Lee a volergli attribuire un ruolo significativo affinché incarnasse, secondo la sua opinione, l’amore fra Anna e Elsa.

  • In origine il nome di Sven avrebbe dovuto essere Thor. Per ricrearlo è stata portata in studio una vera renna (un po’ come successe ai tempi del Re Leone).

  • Walt Disney aveva intenzione di creare un cartone animato basato sulla fiaba della Regina delle nevi fin dal 1940. Giusto per darvi un’idea della linea temporale: Biancaneve, primo classico Disney, uscì nel 1937, seguito nel 1940 da Pinocchio e Fantasia. Un’idea molto risalente insomma.

 

  • Jennifer Lee, regista e sceneggiatrice, è stata la prima donna a dirigere un cartone animato Disney.

  • Rapunzel e Flynn del film Rapunzel – L’intreccio della torre appaiono in un cameo mentre si recano fra la folla all’incoronazione di Elsa. Il cameo di Rapunzel e Flynn è spiegato dalla parentela fra la prima e le due sorelle, poiché le tre sono cugine. La Disney non ha confermato né smentito che la mamma di Rapunzel e quella di Elsa ed Anna erano sorelle. Che questo avvalori la tesi dei fan, secondo cui i reali di Arendelle sarebbero morti mentre si recavano al matrimonio della nipote?

  • A proposito di apparizioni di altri personaggi dal mondo Disney, nel negozio nel quale Anna compra i vestiti per affrontare le rigide temperature invernali, si intravede un piccolo pupazzetto di Topolino.

  • Nel mese di Marzo due vigili del fuoco di Boston hanno cantato Let it go ad una mamma rimasta bloccata in ascensore insieme ai suoi due bambini, in modo da poterla calmare mentre cercavano di tirarli fuori.

 

  • Non solo, come detto all’inizio, Frozen è il cartone animato con più incassi di sempre, ma è anche il quinto fra gli incassi dell’intera storia del cinema. Davanti a lui Harry Potter e i doni della morte – parte 2, The Avangers, Titanic e Avatar.

 

  • Frozen non è interamente realizzato in computer grafica, ma molti effetti speciali sono disegnati a mano. Un esempio su tutti: quando Elsa pesta i piedi creando in terra il fiocco di neve che sarà al centro del salone nel suo castello.


FONTE

 

Commenta con Facebook!

commenti

1 Commento su “23 Cose che non sapete su Frozen”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.