11 Luoghi di Harry Potter che puoi visitare nella realtà

Alcuni luoghi del famoso film “Harry Potter” esistono anche nella realtà. Ecco qui tutte le location dei film che puoi esplorare e visitare per davvero per sentirti veramente dentro al film:

Privet Drive, 4, la casa di Harry Potter

Esiste una replica completa negli Leavesden Studios a nord di Londra. È una normale strada di periferia, situata appena poco fuori Londra: Little Whinging in Picket Post Close, Berkshire. Qui è stata utilizzata solo la facciata esterna del numero civico 12.


Gringott, la Banca dei Maghi

Nei libri la Gringott si trova all’interno di Diagon Alley, invece nel film la location utilizzata per la Banca dei Maghi è l’Australia House sullo Strand. Sfortunatamente non è possibile visitarla all’interno ma ci possiamo accontentate vederla solamente dall’esterno.

Grimmauld Place 12, la casa di Sirius Black

Grimmauld Place 12, aka la casa di Sirius Black e la sede dell’Ordine della Fenice, è ispirata ai Lincoln’s Inn Fields (la più grande piazza pubblica di Londra), ma per gli esterni è stata utilizzata Claremont Square, sempre a Londra.

harry potter casa sirius black

L’aula di magia del professor Filius Vitious

L’aula dove il professor Filius Vitious fa lezioni di magia a Hogwarts è nella realtà in un collegio maschile a Harrow, sempre a Londra. È un’aula studio per ragazzi di 10 anni e, puoi anche andare a vedere la stanza.

aula di magia del professor Filius Vitious

 

Hogwarts

Per realizzare il Castello di Hogwarts in Harry Potter e la pietra filosofale e in Harry Potter e la camera dei segreti  è stato utilizzato come location di Alnwick, in Northumberland (una contea a nord-est dell’Inghilterra).

Hogwarts

La Stazione di Hogsmeade

Quando i ragazzi salgono su un vecchio treno a vapore al binario 9 e 3/4  a King’s Cross per andare a Hogsmeade, in realtà sono a Goathland nel North Yorkshire, la vera stazione ferroviaria dove sono state girate le scene.

Il ponte ferroviario

Il ponte ferroviario di Glenfinnan si vede quando Harry Potter e i compagni tornano a Hogwarts. In totale 4 volte. Si trova a Lochaber, Scozia, ed è utilizzato per il collegamento tra Glasgow e Mallaig. Anche il treno a vapore è vero e viene utilizzato per i turisti.

 

Il caffè all’interno della stazione

In Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Harry Potter legge in un piccolo caffè all’interno della stazione. Lo stesso luogo dove Silente lo recupera. La location reale era nella stazione ferroviaria di Surbiton, nella periferia sud-ovest di Londra.

Diagon Alley

Diagon Alley è stata interamente ricostruita come set. Per il primo film, però, è stato utilizzato il Leadenhall Market per girare le scene con l’esterno dei negozi magici. È situato nella City di Londra ed è un bellissimo mercato coperto vittoriano. Il negozio blu del Bull’s Head Passage è stato utilizzato come ingresso per il Paiolo Magico.

La Reptile House

Quando Harry Potter scopre di saper parlare il serpentese, visita la The Reptile House con i Dursley. Quello, nella realtà, è lo zoo di Londra. Nella sezione dedicata ai rettili, c’è una pietra accanto alla gabbia vicino a cui si muoveva il serpente nel film. Questa in realtà è la tana di un black mama e di un boa costrittore.

La Grande Sala

Anche la Sala Grande è stata completamente ricreata sul set per il film, ma J. K. Rowling ha immaginato la Sala Grande di Hogwarts basandosi sulla Christ Church della Oxford University.

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.