10 Somiglianze tra Voldemort e Hitler

La saga di Harry Potter è stata interpretata in molti modi, ad esempio sono stati analizzati i messaggi politici all’interno della storia. Nel 2007 J.K. Rowling ha dichiarato:

«Ho voluto che Harry lasciasse il nostro mondo e trovasse gli stessi problemi di questo nel mondo magico. Quindi voi trovate l’intenzione di imporre una gerarchia, trovate il fanatismo, e questo concetto di purezza razziale, che è un grande errore ma è presente in ogni parte del mondo».

Di seguito alcune somiglianze tra Hitler e Voldemort:

  • UN’INFANZIA TURBOLENTA
    L’infanzia di entrambi è stata segnata da morte, infelicità e solitudine.
  • LA VERGOGNA PATERNA
    Voldemort ha ripudiato il suo nome paterno e il rapporto di Hitler con il padre è stato sempre teso e spesso violento.
  • UNA LINEA DI SANGUE DISCUTIBILE
    Voldemort che ricercava la purezza magica in realtà era un Mezzosangue. Ci sono voci non confermate al 100% che affermano che Hitler potesse avere sangue ebraico.
  • PULIZIA ETNICA
    Entrambi gli uomini decidono di incolpare una razza inferiore per i problemi del mondo e si convincono che l’unica soluzione sia la loro completa eliminazione.
  • USO DELLA PROPAGANDA
    Diffondere paura e terrore è stata la tattica che ha permesso loro di seminare il dubbio e l’odio nelle persone e raggiungere il potere.
  • LA RAZZA ARIANA
    Se la razza ariana era considerata riconoscibile attraverso alcuni criteri estetici come la pelle chiara e i capelli biondi, nello stesso modo in Harry Potter la famiglia Malfoy, seguaci del Signore Oscuro e da sempre considerati i più potenti Mangiamorte, Lucius e il figlio Draco incarnano le particolarità della razza ariana.
  • LA SVASTICA E IL MARCHIO NERO
    I seguaci di Voldemort più fidati hanno tatuato il Marchio Nero sull’avambraccio sinistro. Questo marchio viene utilizzato da Voldemort come mezzo per richiamare i Mangiamorte. La svastica è forse il simbolo negativo più conosciuto nel mondo occidentale. Assurdo pensare che prima del nazismo era considerato un simbolo di pace.
  • I PRECEDENTI
    Hitler non fu il primo tedesco a parlare male del popolo ebraico, e che un sentimento antisemita era presente in Germania molto prima dell’ascesa del Führer al potere. Allo stesso modo, Tom Riddle non era il primo mago oscuro ad essere esistito, e certamente non è stato il primo a mostrare pregiudizi contro i Babbani. Uno dei fondatori di Hogwarts Salazar Serpeverde, aveva delle idee molto anti-Babbane e aveva cercato in tutti i modi di far escludere i nati Babbani e i mezzosangue dalla scuola.
  • IL POTERE DELLA DIALETTICA
    Sono stati in grado di mobilitare migliaia di persone in modo efficace, perché in fondo sia ​​Hitler che Voldemort erano bravi con la dialettica.
  • IL TAGLIO DI CAPELLI

Infine, quel taglio di capelli...

FONTE

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.