10 Libri da leggere in estate prima che diventino Film

L’estate ormai è arrivata ufficialmente da alcune settimane e con essa la voglia di andare al mare e magari di leggere un buon libro sotto il sole l’ombrellone. Quindi ecco qui 10 Libri da leggere questa estate prima che diventino un film:

IO PRIMA DI TE – di PAULINA SARAMOYES – 1 settembre 2016

Io Prima di Te è un libro di Paulina Saramoyes uscito nel 2012, che narra la storia di una frizzante ragazza che arriva a stravolgere la vita di un milionario paraplegico, facendogli ritrovare la voglia di vivere e, forse, l’amore. Interpreti della pellicola omonima Io Prima di Te, in uscita nelle sale italiane dal primo Settembre, Sam Claflin ed Emilia Clarke, la Daenerys di Game of Thrones.

LA LUCE SUGLI OCEANI – di M. L. STEDMAN – 2 Settembre 2016 (nessuna data italiana ancora)

La Luce Sugli Oceani, pubblicato nel 2012, è un libro di M. L. Steman sulla storia di una coppia di coniugi che in seguito ad un naufragio trovano una bambina ancora viva ed iniziano a crescerla come se fosse loro. La bambina cela però un inquietante segreto, e l’ombra della sua vera madre è dietro l’angolo. Il film tratto dal libro è The Light Between Oceans, per la regia Derek Cianfrance,con protagonisti Michael Fassbender, Alicia Vikander e Rachel Weisz. Uscita americana confermata per il 2 Settembre, mentre per la trasposizione italiana dovremo attendere ancora un po’.

LA RAGAZZA DEL TRENO – di PAULA HAWKINS – 7 Ottobre 2016 (nessuna data italiana ancora)

Il best-seller La Ragazza del Treno (libro più venduto del 2015 su Amazon) è un thriller con protagonista una ragazza con seri problemi di alcolismo che spia la vita di alcuni cittadini di Londra dal finestrino del treno che prende ogni giorno. E’ soprattutto una coppia ad interessarla, al punto da farsi coinvolgere in una storia dai risvolti sconcertanti. Emily Blunt interpreta la protagonista del film omonimo La Ragazza del Treno, diretto da Tate Taylor ed in uscita nelle sale americane il 7 Ottobre 2016.

INFERNO – di DAN BROWN – 13 Ottobre 2016

Il sesto romanzo di Dan Brown, Inferno, è il quarto libro ad avere come protagonista Robert Langdon. Il professore si sveglia a Firenze senza alcun ricordo di come è arrivato lì, del perché, e perché sembra che qualcuno voglia ucciderlo. Nella trasposizione cinematografica di Inferno è ancora Tom Hanks ad interpretare, per la terza volta, Robert Langdon, mentre dietro la macchina da presa troviamo di nuovo Ron Howard.

SETTE MINUTI DOPO LA MEZZANOTTE – di PATICK NESS – 14 Ottobre 2016 (nessuna data italiana ancora)

Il romanzo di Patick Ness Sette Minuti Dopo la Mezzanotte del 2011 narra la vicenda di un ragazzino che, fra la malattia della madre e il bullismo dei compagni di scuola, si rifugia in un mondo fantastico nella sua testa. Al cinema la storia del piccolo Conor, cambiato il titolo in A Monster Calls, verrà raccontata da Juan Antonio Bayona, mentre fra gli attori protagonisti troviamo Liam NeesonFelicity JonesSigourney Weaver e Geraldine Chaplin.

PASTORALE AMERICANA – di PHILIP ROTH – 21 Ottobre 2016 (nessuna data italiana ancora)

Con il romanzo Pastorale Americana del 1997, Philip Roth vinse il premio Pulitzer 1998 per la narrativa. La storia si focalizza sulla vita di Seymour Levov detto Lo Svedese, e sul disastro familiare che egli, pur con le sue straordinarie doti, non è riuscito ad evitare. Al cinema vedremo il protagonista interpretato da Ewan McGregor, supportato da Dakota FanningJennifer Connelly.Alla regia, ancora McGregor, alla sua prima prova in un lungometraggio con American Pastoral.

american-pastoral-copertina

ANIMALI FANTASTICI: DOVE TROVARLI – di J. K. ROWLING – 17 Novembre 2016

Lo pseudobiblium (categoria di libri fittizzi citati in opere di narrativa esistenti) tratto dalla saga diHarry Potter è arrivato sugli scaffali delle librerie nel 2001, è una vera e propria enciclopedia di mostri magici che è possibile incontrare nel mondo creato dalla scrittrice J. K. Rowling. Il filmAnimali Fantastici e Dove Trovarli tratta una forma estremamente romanzata dello stesso e vedeDavid Yates alla regia e come protagonista l’autore del libro (fittizio) Newt Scamandro interpretato da Eddie Redmayne.

LA CASA PER BAMBINI SPECIALI DI MISS PEREGRINE – di RANSOM RIGGS – 15 Dicembre 2016

La casa per bambini speciali di Miss Peregrine è un romanzo scritto da Ransom Riggs nel 2011,corredato da molte inquietanti foto (reali), che Riggs ha trovato e raccolto e poi unito in una fantasiosa storia. Tim Burton porta al cinema la storia in Miss Peregrine: la Casa dei Ragazzi Specialidando a Miss Peregrine volto di Eva Green. Asa Butterfield interpreta invece il protagonista Jacob Portman, mentre nel ruolo del villain Barron troviamo Samuel L. Jackson.

IL GGG – di ROALD DAHL – 1 Gennaio 2017

Il libro per ragazzi scritto da Roald Dahl Il GGG del 1982 racconta la storia dell’amicizia fra l’unico gigante buono esistente ed una bambina che lo aiuterà a mettere fine alla strage che gli altri giganti effettuano nutrendosi di umani. Vedremo al cinema le avventure di Sophie (Ruby Barnhill)e del gigante gentile (Mark Rylance) a partire dal primo gennaio 2017 nell’omonimo Il GGG.

PLAYER ONE – di ERNEST CLINE – 30 MARZO 2018 (nessuna data italiana ancora)

Il libro di Ernest Cline del 2011 è ambientato nel 2045, in un mondo dove le persone trovano l’unico svago possibile del mondo virtuale denominato OASIS. Alla morte del suo programmatore, questo lascia la propria eredità al primo che riuscirà a farsi strada in una serie di enigmi ed avventure disseminate in OASIS. Il film tratto dall’opera, Ready Player One, sarà diretto da Steven Spielberg e vedrà come protagonisti T. J. Miller e Ben Mendelsohn.

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.