Io Prima di Te: 10 curiosità su libro e film

Io Prima di Te, tratto dall’omonimo romanzo, è uno dei film più attesi del 2016, manca poco all’uscita nelle sale quindi scopriamo insieme alcune curiosità sulla storia.

QUI LA MIA RECENSIONE DEL LIBRO

  1. WILL È ISPIRATO A UNA STORIA VERA
    La scrittrice ha recentemente confessato che l’idea per il romanzo è nata prima attraverso l’esperienza personale. Due suoi familiari infatti hanno avuto bisogno in passato di assistenza 24 ore al giorno, ma quando poi un giorno ha ascoltato per radio la storia di uno sportivo di talento diventato tetraplegico dopo un incidente allora si è decisa a scrivere questo romanzo.
  2. EMILIA CLARKE HA BATTUTO UNA CONCORRENZA AGGUERRITA
    L’unico grande dubbio nei confronti della Clarke era l’ombra di Daenerys ne Il trono di spade: si pensava che l’attrice fosse seriosa e austera, quindi non adatta all’effervescente ragazza che stravolge la vita di Will.
  3. LA SCENA PIÙ DIFFICILE DA TAGLIARE
    Da ragazza Lou è vittima di un attacco di gruppo, ma quella scena non ha trovato spazio nel film. La scrittrice ha confessato che gli attori hanno girato il ciak ma non funzionava. Per sei mesi hanno scritto e riscritto la scena provando a renderle giustizia, ma poiché molti dettagli restavano avvolti nel mistero la produzione ha dovuto gettare la spugna.
  4. UN GUARDAROBA “SINGOLARE”
    Nel libro come nel film quest’essenza colorata e stravagante è stata colta nei dettagli. La designer del set Jill Taylor ha ricreato questo look mescolando insieme le ispirazioni più diverse, comprando gli abiti dai mercatini dell’usato, dai negozi solidali e dalle bancarelle dei mercatini londinesi.
  5. UN CAST ALL STAR
    Sam Claflin è stato il tributo più affascinante di Hunger Games, Finnick, mentre Emilia Clarke è la stella de Il trono di spade nei panni di Daenerys e anche Charles Dance fa parte del cast dello stesso telefilm. Matthew Lewis, che interpreta Patrick, il fidanzato di Lou, è stato Neville, uno degli amici più stretti di Harry Potter. La sorella di Lou, Katrina, è interpretata da Jenna Coleman di Doctor Who, mentre Brendan Coyle, che presta il volto a suo padre, lo ricordiamo come uno dei pilastri di Downton Abbey.
  6. BOX OFFICE E CRITICA IN DISACCORDO
    C’è diffidenza nei confronti del genere, di recente riportate in auge da Colpa delle stelle, ma la diffidenza è stata smentita dai numeri.
  7. COMPLICAZIONI NELLA RECITAZIONE
    Sam Claflin, al Giffoni Film Festival ha spiegato l’estrema difficoltà di far leva solo sulle espressioni facciali per esprimere una vasta gamma di emozioni.
  8. QUELLE CALZE AD APE
    Il momento più bello dell’infanzia di Lou è legato alle calze ad ape che le ricordano un periodo di assoluta felicità.
  9. E SE CI FOSSE UN SEQUEL?
    Jojo Moyes ha già scritto e pubblicato il sequel, Dopo di te, e incrocia le dita perché si realizzi un secondo film ispirato alle vicende dei suoi protagonisti. Di certo ci sperano in molti, in primis i fan.
  10. QUELLO CHE IL FILM NON MOSTRA
    Alcuni passaggi presenti nel libro non sono stati inseriti nella sceneggiatura, Tra i passaggi persi ci sono alcuni momenti del legame tra Lou e Will, come il tatuaggio dei due e il fatto che la ragazza, a causa di difficoltà economiche, si trasferisca nel castello di lui mandando su tutte le furie il fidanzato di lei, Patrick.

Commenta con Facebook!

commenti