10 Cose che non sapete su “Lo Hobbit”

Pensate di sapere tutto “Lo Hobbit”?
Ecco alcune curiosità per voi! 😉

Gollum vs Bilbo
La prima delle 10 cose che non sai su lo Hobbit riguarda una delle scene più belle e inquietanti de lo Hobbit. Per girare l’incontro tra Bilbo e Gollum ci sono voluti la bellezza di sette giorni. Il motivo è molto semplice, è stata infatti la prima sequenza in cui l’attore Martin Freeman vestiva i panni di Bilbo.

Martin Freeman stava per perdere il ruolo
Poteva esserci un altro attore a impersonare Bilbo Baggins. Quando ha ricevuto l’offerta da Jackson per il ruolo di protagonista, Martin era già impegnato con la seconda stagione della serie televisiva Sherlock. Il regista del Signore degli Anelli, tuttavia, voleva talmente tanto Freeman che decise di attendere la fine delle riprese della serie tv.

Piedi da hobbit
Nel Signore degli Anelli gli attori che impersonavano gli hobbit dovevano indossare delle protesi per riprodurre i caratteristici piedoni. Nel film lo Hobbit, invece, si è pensato di utilizzare delle particolari ciabatte con la forma desiderata.

Costi di produzione
A differenza di quanto comunemente si crede, i primi due film de Lo Hobbit sono costati circa il doppio dell’intera trilogia de Il Signore degli Anelli.

Ricordi del film
Tra le 10 cose che non sai su lo Hobbit una delle più divertenti e particolari riguarda i “souvenirs” che gli attori hanno chiesto di poter conservare e portare via una volta finite le riprese: Martin Freeman ha conservato la spada e le orecchie da hobbit; Richard Armitage la spada Orcrist, Lee Pace l’arma da elfo.

Gollum ridisegnato
A differenza del passaggio tra le Due Torri e Il Ritorno del Re, Gollum non è stato ridisegnato appositamente per lo Hobbit: il personaggio è stato semplicemente aggiornato seguendo i nuovi sviluppi della motion capture.

La barba di Thorin
L’unico attore, tra quelli che impersonavano i nani, ad avere coltivato la sua barba invece di usare quella finta fornita dalla produzione è stato Thorin. Richard Armitage, inoltre, è anche il più alto della compagnia: quasi un metro e novanta.

Thorin Scudo di Quercia
Un’altra delle 10 curiosità sul film lo Hobbit riguarda lo Scudo di Quercia, una delle armi più famose di Thorin. Sembra infatti che quest’arma durante le riprese si è rivelata davvero a doppio taglio: Richard Armitage ha infatti raccontato di essersi spaccato un labbro da solo tirandosi un colpo di scudo sulla bocca.

Truccare i nani
Ne lo Hobbit è stato fatto un notevole passo avanti nel trucco dei nani: per truccare John Rhys-Davies da Gimli nel Signore degli Anelli ci volevano quasi tre ore; nella seconda trilogia, grazie a un nuovo tipo di silicone che richiede meno manutenzione e meno tempo di applicazione, per preparare un nano è sufficiente un’ora.

L’attore più presente
Chiudiamo il nostro elenco di curiosità su lo Hobbit con una chicca particolarmente interessante: l’unico personaggio importante che si vede in tutti e sei i film è ovviamente Gandalf ma l’attore più presente in assoluto nella Terra di Mezzo è tale Jed Brophy, il quale, oltre a interpretare il nano Noriin, era già stato un certo numero di orchi diversi nel Signore degli Anelli.


FONTE

 

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.