ECCO PERCHE’ IL CIOCCOLATO FA BENE AL CUORE

Il cioccolato fa bene e questo ve lo avevamo detto già diverse volte. Ora invece si è scoperto in che modo apporta benefici all’organismo.

Ha la capacità di inibire un enzima chiamato ACE conosciuto per essere responsabile dell’aumento della pressione sanguigna: è questo il meccanismo che fa sì che il cioccolato fondente sia in grado di proteggere il cuore.

Lo studio è stato portato avanti dalla stessa equipè di ricercatori dell’Università di Linköping, in Svezia che aveva dimostrato che il tè verde inibisce l’enzima ACE, coinvolto nel bilancio dei liquidi del corpo e nella regolazione della pressione sanguigna.

La ricerca è stata condotta su 10 uomini e 6 donne tra i 20 e i 45 anni – sani e non fumatori – ai quali sono stati fatti mangiare 75 grammi di cioccolato amaro con un contenuto di cacao del 72%. Per misurare il livello dell’enzima sono stati prelevati loro campioni di sangue prima del consumo del cioccolato e poi mezz’ora, un’ora e tre ore dopo.

Dai dati è emerso che tre ore dopo l’assunzione del cioccolato è stata rilevata una significativa inibizione dell’attività dell’enzima – risultata inferiore, in media, del 18% grazie al cioccolato consumato – e, di conseguenza, della pressione alta.

Per adesso, spiega Persson, non è in progetto alcuno studio per nuovi farmaci: “Ma i nostri risultati – conclude – indicano che i cambiamenti nello stile di vita con l’aiuto di alimenti che contengono grandi concentrazioni di catechine e procianidine possono prevenire le malattie cardiovascolari”.

2176811773

Precedente BISCOTTINI DI NATALE Successivo TORTA KINDER BUENO