WORLD DOG SHOW 2015 cavalier-king- - Facebook Full view

WORLD DOG SHOW 2015

La più grande manifestazione cinofila a livello planetario torna a Milano dal 10 al 14 Giugno 2015, presso Fiera Milano a Rho. Era da 15 anni che il World Dog Show non si teneva in Italia ed è con giusto orgoglio che il Presidente dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, Dino Muto, ne ha dato notizia nel corso di una conferenza stampa tenutasi pochi giorni fa presso Palazzo Lombardia.

Ci sono già 24.000 cani iscritti. Saranno presenti 300 razze provenienti da 40 Paesi diversi. 200 giudici internazionali dovranno valutare ogni soggetto e decretare, infine, il cane più bello del mondo. Si prevede un’affluenza di 150 mila partecipanti,  numeri da capogiro, non c’è che dire!

“Il World Dog Show – spiega Dino Muto – è l’Esposizione attraverso la quale verrà scelto, al termine di cinque importanti giornate di verifiche zootecniche, il cane più bello del mondo. Ma per arrivare a questo atteso momento, i soggetti iscritti, appartenenti alla diverse razze e inizialmente divisi per sesso e classe, saranno al centro dell’attenzione di un esperto giudice che ne valuterà le caratteristiche morfologiche, pregi e piccoli difetti, in relazione allo standard internazionale di razza. La valutazione sarà effettuata con i cani sia in stazione che in movimento, affinché l’esperto giudice possa apprezzarne le qualità. Verrà quindi scelto il miglior soggetto di ciascuna razza che a questo punto si confronterà in una sfilata, tra cani appartenenti a razze diverse ma accumunati tutti da superba bellezza, per individuare il miglior soggetto del gruppo di riferimento”.

Unknown-2           Unknown

Il Presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, ha garantito che nelle politiche regionali verrà data sempre più attenzione agli animali domestici, rimuovendo i divieti che rendono difficile vivere con i nostri amici, ampliando le possibilità di accesso ai cani nei luoghi pubblici ed esercitando maggiori controlli per sconfiggere il fenomeno dell’abbandono, del randagismo e del maltrattamento.

Nel 2014 ENCI ha iscritto nel Libro genealogico italiano 150.000 cani di razza, un numero sempre crescente, che ha oltrepassato le 26.000 unità nella sola Lombardia.

A Giugno quindi per scoprire chi sarà il cane più bello del mondo!

(Live streaming di tutto l’evento su ANIMALNEWS.TV)

 

Related Articles

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.