10 MOST BEAUTIFUL WOMEN EVER Hepburn e Ekberg 2 - Facebook Full view

10 MOST BEAUTIFUL WOMEN EVER

Mi sento sempre un po’ piu’ sola quando leggo la notizia di una grande diva che ci ha lasciato. Come se si sfilasse una perla dalla collana che tengo in mano. Qualche settimana fa ci ha lasciato la meravigliosa Virna Lisi, quest’estate Lauren Bacall. Domenica scorsa, Anita Ekberg, l’Anitona, come molti la chiamavano per la prorompente esuberanza delle sue forme e della sua straordinaria bellezza.

Persino Gianni Agnelli perse la testa per lei, come Federico Fellini che la diresse nella “Dolce Vita”, consacrandola nella mitologia del cinema mondiale. Anche Frank Sinatra fu nella lista dei suoi pretendenti e le fece persino una proposta di matrimonio. Questi si’ che erano fidanzati, che tempi, ragazze!

Non che io fossi particolarmente legata a questa attrice, ma trovo che le dive degli anni ’50 e ’60 emanassero una magia e un fascino, che e’ difficile ritrovare nelle star dei nostri giorni. Sara’ che un tempo erano in poche a diventare famose e quelle che ci riuscivano, diventavano celebrita’ inarrivabili, vere e proprie dee.

Ho recentemente letto la classifica delle 10 donne che le lettrici di una rivista inglese (francamente non ricordo piu’ se di Harper’s Bazaar o di Glamour UK) ritengono loro ideali di bellezza e di eleganza. Di donne giovani e viventi in quei primi 10 posti ce ne sono ben poche.

La prima classificata e’ Audrey Hepburn, seguita da Marilyn Monroe. Al terzo posto la mia adorata Grace Kelly. Al quarto, l’unica italiana, ultraottantenne, Sophia Loren. Poi appaiono finalmente icone moderne, tipo Kate Moss e Scarlett Johansson, ma siamo gia’ agli ultimi posti della classifica. Di questi ranking e’ pieno il web, ma i nomi che vi leggiamo sono piu’ o meno sempre gli stessi, al massimo salta fuori una Elizabeth Taylor, una Rita Hayworth o due viventi (evviva!) come Charlize Theron e Monica Bellucci.

Quindi, anche le giovani donne di oggi guardano al passato, se devono ispirarsi a dei miti di bellezza ed eleganza, perche’ forse in essi trovano piu’ glamour, che nelle attuali icone della moda, della musica o del cinema.

E io me la rido tra me e me, come se a quell’epoca di dive appartenessi anch’io!
‪

#‎VintagePower‬!

Related Articles

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.