Crea sito
VONJAKO “The Art of Shade” Vonjako Sun City Full view

VONJAKO “The Art of Shade”

“The Art of Shade”, è la personale di VONJAKO, filmmaker e fotografo italiano, che si svolgerà negli spazi Après-coup Arte a Milano, dal 17 al 27 luglio e dal 4 al 14 settembre,da martedì a sabato dalle 8.30 alle 22.00.

Un progetto di fotografia Fine Art che nasce nel 2016 tra le strade di Los Angeles, con l’intento di realizzare fotografie di soggetti ritratti in numerosi murales da diversi street artists, talvolta ignoti.

Curata da Noema Gallery Après-coup Arte, la mostra presenta oltre 30 opere fotografiche, nelle quali VONJAKO ha inserito gli occhiali da sole creati dal suo amico Saturnino come accessorio indossato dai soggetti nelle fotografie, più o meno celebri e riconoscibili, come Charles Bukowski, Scarlett Johansson Albert Einstein.

 

Un linguaggio indipendente, provocatorio, figlio della controcultura urbana, pronto a sdoganare il “Sistema Arte” ufficiale e istituzionalmente riconosciuto dei musei, delle gallerie, delle fiere, degli spazi espositivi.

La caratteristica della Street Art risiede nella capacità di portare l’arte dove normalmente l’arte non c’è, applicando la creatività artistica in modo non convenzionale, come sui muri delle città.

Andrea Jako Giacomini, in arte VONJAKO, è un filmmaker e fotografo italiano di talento residente da oltre vent’anni a Los Angeles, mix di culture, città ipercolorata e museo a cielo aperto grazie proprio a uno sviluppo continuo della Street art.

L’occhiale da sole diviene un omaggio dell’artista alla bellezza espressa dal ritratto come simbolo del graffito – commenta Sarah Lanzoni, direttore artistico di Après-coup Arte – nonché un filtro attraverso il quale il personaggio fotografato osserva il riguardante e, al contempo, gli consente di riflettersi nei suoi occhi, anzi occhiali, sia sul piano estetico, sia a un livello più profondo”.

Questo divertente escamotage crea un gioco di sguardi tra il soggetto della fotografia e il visitatore che, non solo mette in evidenza l’approccio ludico e giocoso del fare arte di VONJAKO, ma rivela anche la volontà dell’artista di fermare nel tempo un angolo di città che prima o poi potrebbe scomparire o mutare drasticamente, proprio perché bellezza della Street art è quello di essere espressione di un’arte effimera, dal carattere “non permanente” come ama sottolineare VONJAKO.

Galleria Après-coup Arte

Via Privata Della Braida 5, Milano

Inaugurazione martedì 17 luglio dalle 18.30 alle 22

17-27 luglio e 4-14 settembre 2018

Ingresso libero

Sarah Lanzoni |sarah.lanzoni@apres-coup.it| galleria@apres-coup.it

 

Noema Gallery

Via Solferino ang. Via Castelfidardo, Milano

Maria Cristina de Zuccato |+39 335 5200775 | noema@noemagallery.com www.noemagallery.com

 

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.