THE WORLD’S 50 BEST RESTAURANTS 2015 Tweet di Bottura - Facebook Full view

THE WORLD’S 50 BEST RESTAURANTS 2015

Si e’ avvicinato ancora di un passo alla vetta del mondo. Dopo due posizionamenti al terzo posto, sabato sera a Londra, per la proclamazione dei 50 ristoranti migliori del mondo, MASSIMO BOTTURA si e’ classificato secondo, con la sua OSTERIA FRANCESCANA.

Me l’aveva detto in un tweet poche ore prima della cerimonia: “Daro’ sempre il massimo, ma a volte non basta”. Certo e’ dura combattere contro il resto del mondo e a questi livelli, ma sono certa che prima o poi questo riconoscimento internazionale arrivera’ (effettivamente nell’anno dell’Expo e con Bottura Ambassador, non era male, ma forse sarebbe stato troppo scontato).

BOTTURA

La bella notizia e’ che tra i primi 50 si sono piazzati altri due italiani (l’anno scorso a parte Bottura, vuoto pneumatico dei nostri): PIAZZA DUOMO (Alba, Cuneo) con Enrico Crippa e’ 27* e LE CALANDRE di Massimiliano e Raffaele Alajmo (Sarmeola di Rubano, Padova) e’ 34*.

CRIPPA La Spagna conferma la sua leadership in Europa con ben 7 ristoranti nella lista dei 50 Best, tra cui EL CELLER DE CAN ROCA (Girona), che ha riconquistato il primo posto, dopo averlo ottenuto nel 2013. Il titolo di miglior pasticciere sempre ad uno spagnolo, dal celebre cognome, Albert Adrià con TICKETS a Barcellona.

Il miglior ristorante americano e’ a New York, ELEVEN MADISON PARK, che e’ nella top five. Gli USA hanno in classifica altri 5 ristoranti.

La Francia ha cinque ristoranti nei migliori 50, il più alto in classifica MIRAZUR, all’11* posto. Il World’s Best Female Chef Award è stato assegnato a Helene Darroze. Il Lifetime Achievement Award è di Daniel Bould.

Il Sud America vola altissimo con 9 ristoranti in classifica, così come l’Asia con 7.

Questo premio nasce nel 2002 su ideazione e organizzazione di William Reed Media, per celebrare la gastronomia mondiale, coinvolgendo i piu’ grandi talenti nel settore della ristorazione: la prestigiosa classifica è ormai considerata l’ago della bilancia nella definizione delle tendenze dell’alta cucina globale.

50 BEST

Ecco i TOP TEN

1 EL CELLER DE CAN ROCA, Girona (Spagna)
2 OSTERIA FRANCESCANA, Modena (Italia)
3 NOMA, Copenhagen (Danimarca)
4 CENTRAL, Lima (Perù)
5 ELEVEN MADISON PARK, New York (USA)
6 MUGARITZ, San Sebastián (Spagna)
7 DINNER BY HESTON BLUMENTHAL, Londra (UK)
8 NARISAWA, Tokyo (Giappone)
9 D.O.M., San Paolo (Brasile)
10 GAGGAN, Bangkok (Thailandia)

Maggiori informazioni su: theworlds50bestrestaurants.com
Thanks to Elisa Zanotti | Magentabureau per il comunicato e le foto.

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.