PORTOFINO, LA GRANDE BELLEZZA Sandali di Saint-Tropez a Portofino - Facebook Full view

PORTOFINO, LA GRANDE BELLEZZA

L’incanto. Svegliarsi e guardare i colori di Portofino, uno spettacolo di cui non e’ possibile stancarsi! L’alta stagione e’ cominciata ufficialmente. In porto e’ un continuo arrivare di barche che “scaricano” i crocieristi in estasi. In questi giorni grande invasione di americani.

Portofino

La colazione l’abbiamo voluta fare comodamente seduti ai tavolini del “Molo”, che poi abbiamo scoperto appartenere a Paolo e Matteo, i proprietari de “I Gemelli”, ristorante da sold out tutte le sere, anche grazie alla simpatia dei due fratelli. Stesso motivo che ci aveva catapultato ieri nel loro bar che loro dicono serva “il miglior gelato di Portofino”. I miei ragazzi sono rimasti incantati dalle foto di famosi calciatori, clienti del Molo, e in un attimo e’ diventato il loro locale preferito.

Il nostro Armatore, per farci un regalo, ci ha portato a cena nel mio ristorante preferito, da alcuni anni il top, Ö Magazín, dove l’anno scorso ho cenato di fianco di Lapo Elkann e Franca Sozzani. Ci hanno preparato una spettacolare orata al forno con patate, olive taggiasche e vino bianco, che e’ una delle specialita’ dello chef.

Ö Magasín

Bellissimo assistere ai saluti tra habitués del luogo, nei quali si e’ trovato coinvolto anche mio marito, che conosce sempre qualcuno, ovunque vada. Dress code in questa stagione per uomo “residente” in Portofino dalle 19:00 onwards: camicia azzurra, golfino leggerissimo scollo a V colori pastello, meglio lilla, rosa o fucsia per chi sa osare. Possibilmente no jeans. Per le donne nessun look in particolare, se non un certo shabby (non sempre chic), di chi e’ uscita di casa due minuti per fare un giro e che si sappia che lei nei week-end abita a lí.

image

Sul fronte boutiques, nessuna novita’. Aldila’ dei soliti marchi da Montenapoleone (Louis Vuitton, Rolex, Loro Piana, Villebrequin) io trovo sempre carina la boutique di Antica Sartoria (anche se vende prodotti della costiera amalfitana!). Portofino e’ minuscola, si puo’ concentrare solo sul poco “di lusso”. Lo shopping sfrenato e’ da grande surface, tipo Saint-Tropez.

A proposito di Saint-Tropez, ho voluto toccare il suolo di Portofino, inaugurando i miei sandali oro da “gladiatore” acquistati alla Grande Braderie. Belli, ma belli veri, non avevo dubbi!

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.