PINK SWEETS AND FRUITS FOR SUMMER ’16 Gran Finale in Fucsia - Facebook Full view

PINK SWEETS AND FRUITS FOR SUMMER ’16

E siamo arrivati all’ultima lezione di cucina e stile di Francesca D’Orazio. Un ciclo dedicato all’estate, che si conclude con i dolci e la frutta per chiudere i nostri menu’ estivi. Per l’occasione, tutte le amiche si sono vestite con un tocco di rosa, dal baby al fucsia e la cucina si e’ riempita di luce ed energia!

La Gianni e la Francy IMG_3079

L’idea e’ venuta a Francesca, che ormai e’ stata conquistata dal “pink power”. Lei non si vuole vestire da Chef e in piu’ mi ha regalato un abito pazzeschissimo di Chiara Boni, tutto fucsia e frange. Nel mio tragitto del mattino, da San Siro a Corso Como, per quanto sulla metro lilla, non me la sono sentita di andare in giro vestita da sera. All’americana, mi sono portata il cambio, con una tenuta da giorno altrettanto rosa!

Al momento di presentare i piatti in tavola, ci siamo tutte preparate per lo shooting e ringrazio mia cognata Paola per essersi prestata nel ruolo di fotografa!

Anche  questa volta, Francesca ha saputo stupire tutti con le sue magie. Vedete anche voi dalle foto, la meraviglia dei dolci che ci ha preparato: Minestrone di frutta e verdura, Trifle di mandorle con amarene e salsa di limoni, Bavarese di pesche con cuore di cioccolato, semifreddo express ai lamponi, Budino di riso con albicocche al sake e una deliziosa crema fredda di piselli e menta (fuori dal menù).

Ecco la prima ricetta. Per avere tante altre idee, andate sul blog di Francesca D’Orazio, www.ladyerbapepe.com.

  Minestrone di frutta e verdura

MINESTRONE DI FRUTTA E VERDURA

Ingredienti: 1/4 di Ananas, 1 Kiwi, 1/2 Mango, un piccolo grappolo di Uva bianca, 6 Fragole, 1 Carota, 1 costa di Sedano verde, 1/2 Finocchio, 2 Zucchine baby, 6 Fagiolini.

Per lo sciroppo di zucchero allo zenzero: 500 ml di acqua, 150 gr di zucchero, 1 radice di zenzero.

Preparare lo sciroppo scaldando l’acqua con lo zucchero e aggiungere qualche fettina di zenzero. Portare ad ebollizione, spegnere quando tutto lo zucchero sara’ sciolto. Lavare accuratamente tutti gli ortaggi e la frutta. Sbucciare e tagliare a piccoli dadini (brunoise) frutta e verdura. Sbianchire in acqua igni tipologia di verdura e raffreddarla immediatamente in acqua e ghiaccio. Scolare la brunoise di verdura. Asciugarla bene. Unire frutta e verdura allo sciroppo e conservare in frigorifero per alcune ore. E’ consigliato servire il minestrone di frutta e verdura con del sorbetto di pompelmo rosa o di limone.

Trifle di mandorle con amarene e salsa di limoni   Meringhe rosa     Crema fredda di piselli e menta

Budino di riso con albicocche al sake  Bavarese di pesche con cuore di cioccolato

Buona estate in dolcezza!

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.