MUDEC MUDEC Museo delle Culture - Facebook Full view

MUDEC

Ci sono voluti 15 anni e l’assegnazione di un Expo a Milano, ma finalmente il 27 Marzo inaugura il MUDEC, il Museo delle Culture di Milano, laddove sorgeva il polo industriale dell’Ansaldo, in via Tortona, 56.

Il nuovo spazio espositivo è stato progettato dall’Archistar britannica David Chipperfield, che ancora in questi giorni è in pieno scontro con il Comune di Milano, reo di non aver seguito alla lettera le indicazioni per la realizzazione del sito (le discromie riscontrate nella pavimentazione in pietra vulcanica dell’Etna sono al centro della polemica). Chipperfield potrebbe addirittura rifiutarsi di firmare l’edificio, ma a questo punto la macchina organizzativa non può più attendere.

Due le mostre che inaugureranno lo spazio, entrambe curate da 24 Ore Cultura-Gruppo 24 Ore:

1) “AFRICA. LA TERRA DEGLI SPIRITI.” E’ un percorso nell’arte africana, dal Medioevo a oggi.

2) MONDI A MILANO. Un viaggio attraverso le mostre con cui Milano ha portato le culture extraeuropee all’attenzione del grande pubblico.

Lo spazio espositivo è di 8.000 mq su tre livelli. Il museo nasce per diventare il simbolo della multiculturalità e del confronto tra popoli e civiltà diverse. Le collezioni permanenti troveranno la loro collocazione definitiva il prossimo anno. Le due esposizioni temporanee dedicate all’Africa e a Milano, sono il biglietto da visita per i visitatori dell’Expo.

(Foto della cover tratta dalla pagina Facebook di Mudec)

Related Articles

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.