LA TAVOLA DI NATALE DELLA MAMMA Tavola di Natale della Mamma - Facebook Full view

LA TAVOLA DI NATALE DELLA MAMMA

Ciao, come state??? Ammazzati dai cenoni e pranzi di Natale? Io obiettivamente sono un po’ provata, e’ da circa quindici giorni che festeggio e comincio ad avere voglia di un digiuno di qualche giorno! Ma prima ho dovuto mettere sopra a tutti i manicaretti, una bella mattonella del pate’ di Peck, che per me e’ il top senza se e senza ma.

Forse, anche i non milanesi conoscono la super firma dell’alta gastronomia di via Spadari 9, quel Peck che ha anche aiutato Carlo Cracco ad aprire il suo ristorante a Milano, in via Victor Hugo, che agli inizi si chiamava, appunto, Cracco-Peck.

E’ una festa andare in quel mega emporio, in qualsiasi momento dell’anno, tanto li’ e’ sempre Natale. Al -1 c’e’ una delle enoteche piu’ belle e ricche di Milano e al +1 la favolosa pasticceria, quella delle perfette torte monoporzione che tutti i negozi di dolci dovrebbero copiare, se non nella perfezione del prodotto, almeno nelle dimensioni (io amo le torte piccole!).

Il pranzo di Natale laGianni l’ha fatto dalla mamma Sandra e dal papa’ Siro, con mio fratello Andrea e i miei suoceri. I miei hanno rinverdito le tradizioni delle nostre passate feste in famiglia, per cui porcellane e cristalleria Rosenthal e argenteria à gogo. Menu’ della festa con tortellini in brodo, bollito misto e dinda al forno: brava alla mia mamma! I miei ragazzi hanno passato un bel quarto d’ora ad accendere tutti i lumini sul terrazzo, a formare alberi di Natale, stelle comete e presepi. Il sole era abbagliante, ma i lumini ci dovevano essere, come nelle serate della Vigilia a Bardolino, dove illuminavano tutte le scale.

Nel pomeriggio abbiamo raggiunto l’altra parte della famiglia, a casa di mia cugina Anna e sono molto contenta di aver trovato lo zio Elio in ottima forma: il 2015 sara’ l’anno del suo novantesimo compleanno e vogliamo tutti festeggiarlo in salute!

Cominciano ad arrivare le foto delle mie amiche in giro per il mondo. Disha e’ in Birmania e Moira e’ appena arrivata a New York. Fatemi avere anche le vostre panoramiche: saro’ felice di pubblicarle sul mio blog in questi giorni di festa. Mi raccomando: scatti in orizzontale, se no Winston non le pubblica!
Inviatele a: giannina@lagianni.com

Buone vacanze a tutti!

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.