IL 26 SI FESTEGGIA LA DARSENA! La festa della Darsena - Facebook Full view

IL 26 SI FESTEGGIA LA DARSENA!

Se Domenica 26 Aprile non sapete cosa fare, ci pensa il Comune di Milano ad intrattenervi, dalle 10:30 a notte fonda, perché si festeggia la riapertura della Darsena!

Il programma è talmente fitto, che non si può raccontare tutto nel dettaglio. Qui, citiamo una serie di eventi che sarebbe bello non perdere. La parte ufficiale della festa vedrà protagonista il Sindaco Pisapia che dopo i saluti di rito previsti per le 10:30, si imbarcherà su un battello della Navigli Sarl e accompagnato dal Barchett de Boffalora e dalle imbarcazioni dei “Canottieri” si porterà al centro della Darsena per il taglio del grande nastro tricolore, simbolo della restituzione della Darsena a Milano e ai milanesi.

Dalle 12:30 alle 14:00 sono previste una performance musicale tra Corso San Gottardo e via Col di Lana e una performance canoro-danzante in Corso Manusardi (Alzaia Naviglio Pavese). Dalle 15:00 alle 21:00, dieci colorati pianoforti suoneranno sotto l’Arco di Porta Ticinese. Sempre dalle 15:00 alle 20:00, in piazza XXIV Maggio, gli studenti dei Civici Corsi di Jazz e Cem di Fondazione Milano, intratterranno il pubblico con una serie di jam session. Dalle 17:30 alle 22:30, lungo tutto il Naviglio Pavese, si alterneranno una serie di concerti musicali curati dalle “Scimmie”.

Nello spazio CineCube sulla Darsena, dalle 15:00 alle 18:00, saranno proiettati cortometraggi sul tema delle vie d’acqua. I più piccoli, dalle 15:00 alle 19:00, sempre in Darsena, potranno salire sulle imbarcazioni dei Canottieri e fare un battesimo in Naviglio. I bagnini di Cervia con i loro famosi mosconi rossi insegneranno i segreti della voga alla veneziana e il Comune di Cervia, che ha siglato un protocollo di collaborazione con Milano, farà degustare a tutti i presenti la sua famosa piadina.

Per chi lo desidera, la possibilità di una corsa gratuita con i battelli di Navigli Lombardi, che salperanno dal Ponte dello Scodellino per proseguire verso il Naviglio Grande in direzione Porta Genova,  per poi tornare in Darsena, andare verso il Naviglio Pavese e terminare la corsa all’approdo di Alzaia Naviglio Grande, 6.

A simboleggiare l’abbraccio della città alla Darsena, la “Lunga Sciarpa per il Naviglio” avvolgerà le sponde dell’Alzaia Naviglio Grande, lungo Viale Gorizia per poi ridiscendere lungo Viale Gabriele D’Annunzio. Madrina dell’iniziativa, alla quale hanno aderito 180 associazioni, l’étoile della Scala Luciana Savignano.

Dalle 19:30 alle 20:30 il pubblico potrà assistere ad un suggestivo concerto sull’acqua a cura dell’Orchestra Verdi di Milano e poi recarsi all’Associazione Marinai d’Italia in viale Gorizia dove sarà allestita una grande pista da ballo per concludere la serata in festa.

Non male, vero? E non è neanche cominciato l’Expo!

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.