Grazie Peter: elogio alla bellezza imperfetta! The Cal ’17 TheCal17 Peter Lindbergh - Facebook Full view

Grazie Peter: elogio alla bellezza imperfetta! The Cal ’17

Peter Lindbergh verrà insignito dell’Award “La Gianni” per il meraviglioso Calendario Pirelli 2017, The Cal, come iconicamente viene chiamato da noi addetti ai lavori (ahahahah!).

Delle 14 attrici che ha scelto per rappresentare i 12 mesi dell’anno, ben poche hanno un’età anagrafica inferiore ai 40 anni, ben molte superano i 50 se non addirittura i 60 anni. E sono tutte ugualmente splendide e radiose, ritratte al naturale, niente make up, nessun hair style, in un bianco e nero che esalta la personalità emotiva dei loro volti.

Penelope Cruz

Addio al nudo esibito, all’erotismo troppo esplicito. “Non volevo donne patinate e perfette”  ha spiegato il fotografo “ho scelto queste modelle perché sono quelle con più talento, che sanno creare sogni.” Lindbergh ha voluto fare un regalo a noi donne “over” liberandoci dall’ossessione della perfezione, l’ideale irraggiungibile dell’eterna giovinezza.

La bellezza è tale quando è autentica, vera. Quando parla di individualità, personalità, coraggio. Da qui il titolo del progetto fotografico “Emotional”, che ritrae queste straordinarie dive al naturale, più nude del nudo.

Julianne Moore

Uma Thurman con le rughe attorno al naso, Julienne Moore con il collo segnato dal tempo, Nicole Kidman con le occhiaie. Ma tutte di una bellezza struggente, di una consapevolezza serena, che non fa rimpiangere la gioventù andata, ma fa quasi desiderare questa maturità splendente.

Uma Thurman

Certo, stiamo parlando di privilegiate che la bellezza l’hanno conosciuta davvero. Ma sono donne che alla fine hanno guadagnato uno spazio grazie alle loro indiscusse capacità, imponendosi per talento e continuando a combattere e vincere nonostante l’implacabile passare del tempo e i diktat del mondo che impongono standard oppressivi e spesso avvilenti per le donne che tanto giovani non sono più.

Backstage The Cal 17

Come mi ritrovo bene in questa svolta epocale, grazie Peter, grazie a Pirelli che ha avuto il coraggio di sposare un progetto così rivoluzionario, fuori dagli schemi e dagli stereotipi.

Penelope Cruz

“Volevo un urlo contro il terrore della giovinezza che passa, una ribellione contro l’idea che la bellezza finisce con la giovinezza. La bellezza non è in bikini e su un tacco 12. La bellezza è nell’anima”.

Robin

Peter Lindbergh we love you!

(Photo Credits: Google Images)

Related Articles

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.