FOODIES’ CHALLENGE 2015 Foodies’ Challenge 1 - Facebook Full view

FOODIES’ CHALLENGE 2015

E’ iniziato il conto alla rovescia. Milano è sulla rampa di lancio, gli occhi del mondo (speriamo) addosso, per l’inaugurazione di questa Expo 2015, che mi auguro sarà un grande successo per la mia città. Siamo stati tutti sensibilizzati sul tema dell’alimentazione e del mangiar sano in questi mesi che hanno preceduto l’evento e questo è già un ottimo risultato per la manifestazione che il tema lo ha centrato in pieno.

Proprio in tema di cibo, settimana scorsa sono stata invitata in Triennale ad una conferenza stampa “sui generis”. I partecipanti hanno assistito in anteprima alla visione dei video realizzati per Foodies’ Challenge 2015, nei quali si è parlato di nuovi progetti di cibo, realizzati lasciando libero sfogo alla creatività più pura.

Di che cosa stiamo parlando esattamente? Chef, Architetti, Designer, Stilisti, Artisti, Film maker, Musicisti e rappresentanti della ristorazione hanno lavorato mesi per realizzare un corto cinematografico, che raccontasse la nascita di un nuovo “food concept”, un nuovo progetto di cibo. Ogni team, ha visto nascere una collaborazione molto stimolante tra lo Chef e l’Architetto/Progettista, che hanno dovuto lavorare in simbiosi e realizzare uno (lo chef) le idee dell’altro (il progettista). Un connubio di maestrie, professionalità, tecniche, ingegno e stimoli culturali, raccontati in 3 minuti, densi di emozioni, di immagini suggestive di luoghi e prodotti, con regie e musiche coinvolgenti.

I team in competizione sono circa una ventina e spiccano nomi eccellenti sia in cucina che in campo creativo. Lo Chef Antonino Cannavacciuolo che collabora con Arturo Montanelli, Ciccio Sultano che deve realizzare il progetto di Nunzio Gabriele Sciveres, Antonio Facciolo che lavora con lo studio Barreca & La Varra. Sarebbe doveroso nominarli tutti quanti questi talentuosi partecipanti e per farlo basta andare sul sito del progetto, ideato da Nicola Sardano di Expo Synergy, a partire dal 1° Maggio 2015 (www.foodieschallenge.it.)

Sul sito, sarà possibile vedere i video e votare il preferito. E se un progetto vi ha veramente colpito, potrete andare a degustarlo nel ristorante dello Chef, contribuendo così all’iniziativa “Foodies’ Challenge for Charity”.

Expo Synergy dà appuntamento al 7 Maggio 2015, nello Showroom Axor Hansgrohe, per tutte le informazioni sulle modalità di voto e per le prossime iniziative di promozione del Contest.

Related Articles

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.