ELIKYA, IL CORO DELLA SPERANZA Coro Elikya - Facebook Full view

ELIKYA, IL CORO DELLA SPERANZA

La sera in cui ho scoperto l’esistenza del delizioso Museo Privato d’Arte e Scienza, i padroni di casa, Patrizia e Peter Matthaes, hanno pensato di regalare ai loro ospiti un appuntamento diverso da quello che ci potevamo immaginare in un museo e hanno chiamato il coro ed i musicisti di Elikya ad esibirsi.

“Non basta che un oggetto d’arte sia autentico, deve anche essere in grado di trasmettere delle emozioni”: questo raccomandava il fondatore del Museo, Gottfried Matthaes ai suoi due figli.

Energia allo stato puro. Coro e orchestra. Musica occidentale, arrangiata con sonorita’ africane. Ma anche composizioni musicali provenienti dall’Asia e dall’America Latina. Una vera e propria esplosione di vita! “Elikya” in lingua lingala significa “speranza”, proprio a sottolineare che i giovani, come quelli che costituiscono il gruppo, nonostante i contrasti e le contraddizioni di questa societa’, hanno voglia di incontrarsi per conoscersi, di impegnarsi per un futuro fatto di relazioni che privilegiano l’integrazione tra le culture come occasione di crescita personale.

FOTO_CORO_papa

I fratelli Matthaes sono molto legati a questo gruppo di artisti, che organizzano anche corsi di percussioni, di danza, oltre che di canto. Patrizia ci ha raccontato che e’ gia’ la quinta volta che li coinvolge per un evento al Museo ed effettivamente sono stati dei grandi intrattenitori.

Peter e Patrizia Matthaes

Il concerto si e’ svolto nella sala dei tappeti e degli arazzi, che con le sue volte a botte di mattoni rossi, ha un’acustica perfetta per una esibizione live. Lo spettacolo e’ stato intervallato da un aperitivo e successivamente da un light buffet, accompagnati dagli ottimi vini di Elisabetta Abrami, una combattiva “Donna del Vino” della Franciacorta, appassionata di Pinot Nero e di coltivazione biologica.

Utilizzare questo Museo come location per i propri eventi, conferenze e cocktail, e’ un’ottima idea, non solo per la centralita’ del luogo (Piazza Castello) e la bellezza del Palazzo, ma anche perché si può così contribuire fattivamente alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale qui custodito.

Sala_Arazzi_Conferenze

Patrizia Matthaes è Presidente dell’Associazione Amici del Museo d’Arte e Scienza e segue l’organizzazione di eventi e iniziative collaterali. L’Associazione si impegna ogni anno in una raccolta fondi per aiutare lo sviluppo culturale e sociale in alcune realtà più svantaggiate del mondo.

La serata alla quale ho partecipato è stato molto piacevole e sorprendente. La prossima volta che avete qualche ora di tempo e siete in zona Castello, provate a farvi un giro e rendetevi conto.

Museo d’Arte e Scienza, via Quintino Sella 4, Milano | info@museoartescienza.com | Tel: 02 72.02.24.88 | www.museoartescienza.com

Coro Elikya | www.elikya.it | coroelikya@gmail.com | Coro Elikya è su FB

Related Articles

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.