Corso di Ceramica Raku con il Maestro Elio Cristiani Corso Ceramica Raku - Facebook Full view

Corso di Ceramica Raku con il Maestro Elio Cristiani

Sabato 24 Febbraio e Sabato 3 Marzo, due giornate dedicate alla Ceramica Raku.

Dall’estremo oriente il fascino della ceramica raku (e non solo), basata su una tecnica di cottura giapponese in armonia con lo spirito zen, arriva al Museo d’Arte e Scienza di Milano con il corso del maestro Elio Cristiani.

La semplicità delle forme, la naturalezza delle curve esaltano tutta la bellezza delle piccole cose e il corso del maestro Elio Cristiani esplorerà le tecniche e la magia del raku in 2 incontri di 8 ore ciascuno.

Il corso di ceramica raku è rivolto a tutti coloro che, attratti dal fascino della ceramica raku, vogliono apprendere la tecnica per la foggiatura e la cottura di un pezzo. Il corso è aperto sia ai principianti che a persone che si sono già cimentate con le tecniche ceramiche. Verranno esplorate le tecniche per la realizzazione di un pezzo, le diverse tipologie di smaltatura e le tecniche decorative, infine i pezzi realizzati verranno cotti sperimentando la magia della tecnica raku.

Il raku è una tecnica di origine giapponese di cottura, nata in sintonia con lo spirito zen, in grado di esaltare l’armonia delle piccole cose e la bellezza nella semplicità e naturalezza delle forme. L’origine del raku è legata alla cerimonia del tè: un rito, realizzato con oggetti poveri, incentrato sulla tazza che gli ospiti si scambiavano. Le sue dimensioni erano tali da poter essere contenuta nel palmo della mano.

Elio Cristiani nel 2007 scopre l’arte della ceramica Raku, un amore che nel 2012 lo porta e decidere di lasciare la sua carriera nel marketing per dare il via al suo personale progetto artistico con l’apertura di un primo laboratorio dove produce i suoi pezzi e organizza i corsi aperti a tutti coloro che vogliono dare spazio alla propria creatività attraverso una tecnica magica e affascinante come quella della ceramica Raku. Arricchisce la sua tecnica con nuovi studi quali il paper clay, il Kintsugi, il gres e il tornio e apre un secondo laboratorio dove effettua anche le cotture.

Sabato 24 febbraio – ore 10-18 – presso il Museo d’Arte e Scienza di Milano in via Quintino Sella 4

Sabato 3 marzo – ore 10-18 – presso Elio Cristiani Lab Via Gallarate 122, Milano, per la cottura del pezzo

Per info: Via Quintino Sella 4 Milano
02 7202 2488

http://museoartescienza.com/

Related Articles

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.