Crea sito
CORPO: MANEGGIARE CON CURA Giannina Full view

CORPO: MANEGGIARE CON CURA

Anche se ancora oggi non si direbbe, sta arrivando il caldo e l’estate e presto sarà tempo di spiaggia e mare. Abbiamo tutto il tempo di metterci in riga per sfoggiare un corpo bellissimo, levigato e curato. Effettivamente del viso ci occupiamo tutte assiduamente, con creme e sieri mattina e sera. Ma al corpo prestiamo quotidianamente le stesse attenzioni? Un articolo letto su Marie Claire USA mi ha fatto riflettere sulle mosse base per un’ottimale body care e per combattere l’invecchiamento!

1) IDRATAZIONE QUOTIDIANA DEL CORPO: Spalmare una bella body lotion idratante, sarebbe perfetto due volte al giorno, ma almeno una può bastare. Di fatto la pelle, con il passare degli anni, è sempre meno in grado di  trattenere i benefici dell’idratazione ricevuti attraverso creme e fluidi ed è per questo che sarebbe necessario intervenire più volte al giorno. Ovviamente il momento migliore per applicare un idratante è appena dopo il bagno o la doccia, quando la pelle è ancora umida.

2) ESFOLIAZIONE UNA VOLTA ALLA SETTIMANA: La pelle ha bisogno di liberarsi delle cellule morte che impediscono una buona penetrazione dei prodotti idratanti e tolgono lucentezza e splendore alla carnagione. Non bisogna esagerare con l’esfoliazione, perché potrebbe causare irritazione.

3) ATTENZIONE ALLE DOCCE: Fare troppe docce, troppo a lungo, con acqua calda e molto sapone provoca una sofferenza notevole alla nostra epidermide. Anzi di più, ne accelera l’invecchiamento, con formazione di piccole rughe.

4) BERE ACQUA: Lo sapppiamo, bere è essenziale per il benessere del nostro corpo, sia internamente che esternamente. Ma anche qui non è necessario esagerare, un litro di acqua al giorno ci garantisce la giusta idratazione oggi e negli anni a venire.

5) DIETA SANA E BILANCIATA: Ricordiamoci l’elenco di frutta e verdura “anti-aging”, così come i benefici apportati dai semi di chia (ne abbiamo parlato in due recenti post). La nostra alimentazione deve comprendere alimenti ricchi di OMEGA-3 e di anti-ossidanti.

6) ATTIVITA’ FISICA: In USA hanno già dimostrato che chi fa una regolare attività fisica ha un processo di invecchiamento molto più lento. Quindi anche su questo punto non si transige!

7) PRODOTTI: Molto bene tutte le creme a base di retinolo, che riduce le piccole rughe e tonifica la pelle. Consigliati anche i periodici peeling con acido glicolico, che stimola il rinnovamento cellulare e rende la pelle più levigata. Non esagerare con saponi o prodotti che eliminando gli oli naturali della pelle, causano irritazioni e secchezza.

Direi che qualche consiglio utile da tenere a mente, c’è! In tutti gli altri casi, ricordatevi che “Klinger c’è” (questo è il mio mantra, fa bene sapere che alla disperazione c’è rimedio!)

(La foto è un momento di autocelebrazione, contro il tempo che scorre io resisto! Ahahahah!)

 

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.