Dai Gerosa a Ehrwald, in Tirolo Ehrwald - Facebook Full view

Dai Gerosa a Ehrwald, in Tirolo

Oggi vi voglio portare in una piccola località turistica al centro del Tirolo, che si trova ai piedi della Zugspitze, la montagna più alta della Germania. La nostra meta è Ehrwald che con i Paesi di Biberwier e Lermoos fa parte dalla Tiroler Zugspitz Arena, l’area a vocazione turistica più antica dell’Austria.

Zugspitz
Zugspitz

Ehrwald gode di una posizione privilegiata e di un fantastico paesaggio naturale: solo l’area della Tiroler Zugspitz Arena comprende otto laghi alpini e numerose cascate, come le cascate Häselgähr e Seeben. L’inverno è la stagione turistica per antonomasia della zona. La Zugspitz Arena offre diversi comprensori per lo sci alpino, per un totale di oltre 150 Km di piste e 54 impianti di risalita. Le funivie “Tiroler Zugspitzbahn” ed “Ehrwalder Almbahn”  vi portano sulle cime delle montagne ed alle piste da sci, mentre per chi preferisce restare in valle, il campo da golf a 9 buche del Tiroler Zugspitz Golf o lo shopping nella vicina città tedesca di Garmisch Partenkirchen (a soli 20 Km) certamente non vi deluderanno.

Sono moltissime le gite che si possono organizzare partendo da Ehrwald: dalla visita a Neuschwainstein (il Castello della Bella Addormentata nel Bosco voluto e realizzato da Ludwig II), a quella di Innsbruck (capitale del Tirolo famosa per i portici ed il Tetto d’Oro), a quella di Garmisch Partenkirchen e Mittenwald (eleganti località bavaresi dalle case affrescate), fino alla visita di Monaco di Baviera, a circa 170 Km, le opportunità per gite di una giornata in località di grande valore turistico e storico sono veramente tantissime in ogni stagione dell’anno. E per i più coraggiosi, a soli 20 Km in direzione Reutte si trova Highline 179, ponte tibetano di oltre 400 mt di lunghezza sospeso a circa 120 metri di altezza tra due picchi coronati da antiche rovine di castelli medievali.

Berghaus Halali
Berghaus Halali

Il luogo ideale a Ehrwald per trascorrere un soggiorno di tutto relax e sport, coccolati come a casa, è il BERGHAUS HALALI, un piccolo hotel di montagna, di proprietà dei miei amici Gianluca e Kati Gerosa, una simpaticissima coppia italo-tedesca che ha scelto di abbandonare il caos delle città per rifugiarsi in questo piccolo paradiso dove far crescere la bellissima Lara e gestire questo delizioso hotel. Si tratta di una struttura di due piani che coniuga i vantaggi della modernità con lo stile della tradizione, ed ospita 11 stanze doppie ed una camera famigliare, oltre ad aree comuni come la sala colazione, la stube e i locali di servizio (come ad esempio la ski room).

Impianti Ehrwald

BERGHAUS HALALI si trova a 500 metri dalla stazione di valle della Ehwalder Almbahn, cabinovia che porta agli impianti sciistici dell’omonima area, appena fuori dal centro di Ehrwald. L’hotel è collegato agli impianti dal pratico skibus. Gli sporti invernali che si possono praticare ad Ehrwald non si limitano a sci o snowboard, ci tiene a precisare il mio amico Gianluca, ex professionista di rugby. Per lo sci di fondo, c’è una bellissima pista in quota dell’Ehrwalder Alm. E poi, c’è il pattinaggio, il Laser Biathlon, lo slittino (anche notturno su pista illuminata), le passeggiate sulla neve, sia con le ciaspole che con le slitte a cavalli, il curling. Insomma mille proposte  per accontentare tutti i gusti e per organizzare giornate piene di divertimento, di natura, di cultura per grandi e per bambini.

Per ogni ulteriore informazione, consiglio o prenotazione, contattate Gianluca e Kati, che saranno felici di potervi essere d’aiuto. Qui è doveroso dire che siete amici miei, Gianluca è come un fratello per me!

BERGHAUS HALALI, Lische 10, 6632 EHEWALD (AUSTRIA) | Tel: +43 664 4564967 | email: info@berghaushalali.com | www.berghaushalali.com | Facebook: Berghaus Halali – dein kleines Hotel an der Zugspitze

Buona Natale e Felice 2016 da Gianluca, Kati e Lara Gerosa
Buona Natale e Felice 2016 da Gianluca, Kati e Lara Gerosa

 

 

 

 

 

 

 

 

Related Articles

1 Comments

  • Ho già trascorso 7 giorni nell’albergo di Katy, Gianluca e Lara. Relax , bellezza del paesaggio e grande ospitalità hanno accompagnato la mia vacanza .

    Reply

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.