2 GIUGNO: FESTA CIVICA DEI NAVIGLI Darsena - Facebook Full view

2 GIUGNO: FESTA CIVICA DEI NAVIGLI

IL COMUNE DI MILANO IN COLLABORAZIONE CON NAVIGLI LOMBARDI FESTEGGIA SUI NAVIGLI E IN DARSENA LA FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Si fa festa il 2 il 4 e 5 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 23.00, tra musica, arte, spettacoli aerei e sport acquatici. Per questa occasione torna la StraNavigli Baby e per la prima volta i Tappetari di Camaiore e il gruppo di teatralità aerea Dream Engine

La festa più importante, e quella più amata dai milanesi, apre le porte all’estate sui Navigli e sulla Darsena. Quest’anno il Comune di Milano ha affidato a Navigli Lombardi l’omaggio per i 70 anni della Repubblica con tre giorni di festa tra solenni momenti istituzionali e tutto il divertimento delle attività in acqua, dalle ore 10.00 alle 23.00 i Navigli e la Darsena si trasformeranno in spazi di divertimento per grandi e piccini.

Per questa occasione torna la StraNavigli Baby, che anticipa quella degli adulti che sarà il 10, 11 e 12 giugno in Darsena. Ricco il programma di appuntamenti e iniziative che permetterà ai milanesi e ai molti turisti presenti in città, nonché a tutti gli amanti degli sport acquatici, di cimentarsi con canoe, sup, barche a vela, rafting, regate e avvincenti sfide all’ultimo colpo di voga, nonché mini tour di navigazione in darsena (solo su prenotazione), competizioni in acqua su Dragon boat e Vichinga oltre a insoliti flash mob ed esibizioni con i simpatici cani da salvataggio.

Quest’anno, per la prima volta, partecipano i Tappetari di Camaiore che rinnoveranno in Darsena la tradizione secolare dei Tappeti di Segatura. I tappeti sono realizzati con segatura colorata.  Veri e propri “quadri” galleggianti: dopo la scelta del soggetto si procede alla preparazione dei pannelli di compensato traforati, che serviranno da base per la realizzazione di suggestive e spettacolari immagini. Infine, un materiale povero quale la segatura viene unito ai colori all’anilina disciolti in acqua per riprodurre un´ampia gamma di sfumature cromatiche e di tonalità.

Il tutto sarà accompagnato da una variegata offerta musicale che spazierà dalla tradizione popolare meneghina, con Roberto Marelli e i CantaMilano, le inconfondibili note dell’Orchestra dei Popoli che unisce formazioni classiche e sonorità etniche.

Il 2 giugno sarà anche una bella occasione per ascoltare il Maestro Gaetano Liguori con “Notes on the water”. Il Maestro Liguori con i suoi brani seguirà Milano dagli anni ‘60 ad oggi, evocando il mitico locale jazz: “Il Capolinea”.

In occasione della Festa Civica alle ore 16, studentesse e studenti della Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli leggeranno alcuni articoli della nostra Costituzione e della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e li tradurranno in diverse lingue.

Si potrà anche assistere a numerose performance sull’acqua, nuoto pinnato e avvincenti sfide di modellismo nautico.

In particolare il 2 giugno il programma prevede l’esibizione dello straordinario Gruppo di teatralità aerea Dream Engine, che si esibirà alle ore 18.00, 21.30 e 23.00 nel cielo della Darsena. La performance dei Dream Engine, presentata da APPI, è un progetto di Navigli Lombardi in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca Master Impresa e Società. Con questa iniziativa dei giovani che intendono operare professionalmente nel mondo dello spettacolo dal vivo conducono una esperienza di alto valore formativo e professionalizzante.

La tre giorni alla scoperta delle emozioni degli sport acquatici è resa possibile grazie alle collaborazioni con Canottieri San Cristoforo, Olona, Milano e all’A.N.M.I, Associazione Nazionale Marinai d’Italia che organizzeranno corsi di approccio alla navigazione in barca a vela.

Spazio anche a tutti gli amanti dell’arte grazie alla installazione artistico-scientifica Un nuovo paesaggio nutre il viandante. Riflessi (con-scrittura) della città a-venire di Paolo Ferrari. 17 opere di grandi dimensioni (Plotter paintings pluristratificati) all’esterno del Mercato coperto della Darsena in ideale collegamento con il percorso lungo le vie d’acqua e le piste ciclabili dell’Installazione permanente Un nuovo paesaggio nutre il viandante. Natura / Narrazione – Astrazione / Trasfigurazione attuata da Paolo Ferrari nei comuni di Gaggiano e Cisliano. Una installazione che apre e disegna il territorio verso la più ampia visione della nascente Città Metropolitana.

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.