Albert Einstein – La sua lettera per la figlia Lieserl… (bellissima, leggetela tutta)

einstein 10712796_305053229701314_2357907201239332646_n
Quando proposi la teoria della relatività, pochissimi mi capirono,
e anche quello che rivelerò a te ora,
perché tu lo trasmetta all’umanità,
si scontrerà con l’incomprensione e i pregiudizi del mondo.
Comunque ti chiedo che tu lo custodisca per
tutto il tempo necessario, anni, decenni,
fino a quando la società sarà progredita abbastanza
per accettare quel che ti spiego qui di seguito.
Vi è una forza estremamente potente per la quale
la Scienza finora non ha trovato una spiegazione formale.
È una forza che comprende e gestisce tutte le altre,
ed è anche dietro qualsiasi fenomeno
che opera nell’universo e che non è stato ancora individuato da noi.
Questa forza universale è l’Amore.
Quando gli scienziati erano alla ricerca di una teoria unificata dell’universo, dimenticarono la più invisibile
e potente delle forze.
L’amore è Luce, visto che illumina chi lo dà e chi lo riceve.
L’amore è Gravità, perché fa in modo
che alcune persone si sentano attratte da altre.
L’amore è Potenza, perché moltiplica
il meglio che è in noi, e permette che l’umanità
non si estingua nel suo cieco egoismo.
L’amore svela e rivela. Per amore si vive e si muore.
Questa forza spiega il tutto e
dà un senso maiuscolo alla vita.
Questa è la variabile che abbiamo ignorato per troppo tempo,
forse perché l’amore ci fa paura,
visto che è l’unica energia dell’universo che l’uomo
non ha imparato a manovrare a suo piacimento.
Per dare visibilità all’amore, ho fatto una semplice
sostituzione nella mia più celebre equazione.
Se invece di E = mc2 accettiamo che l’energia per guarire il mondo
può essere ottenuta attraverso
l’amore moltiplicato per la velocità della luce al quadrato,
giungeremo alla conclusione che l’amore è
la forza più potente che esista, perché non ha limiti.
Dopo il fallimento dell’umanità nell’uso e il controllo
delle altre forze dell’universo,
che si sono rivolte contro di noi, è arrivato il momento
di nutrirci di un altro tipo di energia.
Se vogliamo che la nostra specie sopravviva,
se vogliamo trovare un significato alla vita,
se vogliamo salvare il mondo e ogni essere senziente che lo abita,
l’amore è l’unica e l’ultima risposta.
Forse non siamo ancora pronti per fabbricare una bomba d’amore,
un artefatto abbastanza potente da distruggere tutto l’odio,
l’egoismo e l’avidità che affliggono il pianeta.
Tuttavia, ogni individuo porta in sé un piccolo ma potente generatore d’amore la cui energia aspetta solo di essere rilasciata.
Quando impareremo a dare e ricevere questa energia universale, Lieserl cara,
vedremo come l’amore vince tutto,
trascende tutto e può tutto, perché l’amore è la quintessenza della vita.
Sono profondamente dispiaciuto di non averti potuto esprimere
ciò che contiene il mio cuore,
che per tutta la mia vita ha battuto silenziosamente per te.
Forse è troppo tardi per chiedere scusa, ma siccome il tempo è relativo,
ho bisogno di dirti che ti amo e che grazie a te sono arrivato all’ultima risposta.

Tuo padre Albert Einstein

(web)

29 Risposte a “Albert Einstein – La sua lettera per la figlia Lieserl… (bellissima, leggetela tutta)”

  1. condivido ogni parola del nostro fantastico uomo, ma oggi questo bellissimo sentimento che l’amore non ha più un grande valore umano, ma solo amore materiale che si può toccare, soldi, potere che genera solitudine e profondo egoismo. Forse in un altro mondo o su un altro pianeta esisterà un giorno questo sentimento a non ora. Pultroppo

    1. Condivido anche io tutto quanto rivelato nella lettera di questo grande essere illuminato Albert Einstein…..
      Ahimè cosa si contrappone all’amore se non la paura?….Finché l’umanità sarà preda di questo sentimento…..se solo riuscissimo a capire fino in fondo la forza dell’Amore, la paura con le negatività che genera andrebbero a svanire.

    2. Cara Antonella, voglio ricordarti che Albert si è visto passare due guerre mondiali, la seconda culminata con l’uso distruttivo di conoscenze da lui stesso rivelate al mondo. Se dopo tutto ciò ha saputo esprimersi con questa lettera, beh, Antonella, non c’è davvero nessun motivo per cui tu ti debba scoraggiare e rinunciare a credere nell’Amore e irradiare il Tuo verso tutti quelli che ti circondano. Un abbraccio.

    3. E’ vero solo cosi l’umanità si può salvare.
      Solo scavalcando e superando la l’antica legge mosaica l’uomo può salvare se stesso. Solo quando avremo la certezza profonda che nel nostro prossimo, chiunque esso sia, possiamo abbandonare noi stessi,i nostri cari e i nostri beni solo allora l’uomo potrà dirsi compiuto. Quando non ci saranno più poliziotti,guardie e giudici e neppure il crimine l’uomo sarà salvo. E forse potremo contemplare il creato nel suo vero aspetto.

    4. Non sono d’accordo con questo commento. C’è tanto amore negli individui, basta pensare al sentimento incondizionato che una madre prova verso la propria prole, non ci sono piu’ dubbi.
      Questa è una cosa che non cambia ne’ ora ne’ mai e, sarebbe interessante se cio’ andasse al di la’ dei propri interessi individuali e familiari, se si estendesse ai bisogni di altre persone e altre realta’,sarebbe una specie di rivoluzione del pensiero, amare il prossimo tuo come fossi tu o tuo figlio. Quindi il potenziale c’è e non si puo’ negare. L’utilizzo di questo è confinato nella cultura e nei mezzi, spesso limitati ed egoistici degli individui, ma se cio’ non fosse, ce ne sarebbe a sufficienza per cambiare le regolle di questo mondo.

    5. e’ UNA LETTERA CHE NON HA EGUALI .sUBLIME NELLA SUA PROFONDITA’,MA NELCONTEMPO LACERANTE PER LA LONTANANZA SIDERALE DALLA VIT CHE CI CIRCONDA
      E CI ANNULLA sPERIAMO CHE LA LEGGANO ANCHE GLI STUPIDI AVIDI DI RICCHEZZA.

  2. devo scrivere che condivido Einsten e Antonella, si e no, lo spirito e la materia, l’energia e il difetto, secondo me l’amore è indipendente dal bene e dal male,crea e uccide, ma di una cosa sono sicuro è l’unica fonte di energia che assorbe e unisce tutti gli esseri indipendentemente dal proprio inconscio,quindi esiste in ogni singolo essere, non voglio parlare del sistema e della società, non mi appartengono ancor prima che cominciassi a camminare.

  3. Ciao , infàtti e’ come dici tu,il mondo a volte fa piangere,ma penso che in questa lettera una mente come la sua stesse parlando della Potenza di cui si parla nella bibbia in Giovanni 4versetto 8 dice”Dio e’ amore” non dice dio ama ,ma “Dio è’ ” e con la potenza di questo sentimento che ci ha dato un la creazione a nostra disposizione

  4. Non conoscevo l’esistenza di questa lettera ma ho sempre sostenuto che il motore della vita è rappresentato dalla parola AMORE e che il carburante di questo motore universale è costituito da un’altra parola essa è “PASSIONE”. Solo quando queste due semplici parole si accoppiano si scatena una reazione chimica e l’impossibile diventa possibile.

  5. Sono parole bellissime, al di là del fatto che Einstein le abbia scritte veramente o no, dato che da più parti lo hanno messo in dubbio.
    L’AMORE è la più forte, la più pulita, la più esaltante forma di ENERGIA esistente a questo mondo. Qualcuno l’ha capito 2014 anni fa e quel pensiero di così elevata dimensione è stato scritto nel VANGELO. Ma, toh…! Mi sono reso conto che le stesse cose belle del VANGELO ce le troviamo scritte sin dalla nascita su quella pagina magica che si chiama COSCIENZA.

  6. Penso che non bisogna essere pessimisti, anche se io lo sono di natura… Ma l’amore riesce a vincere l’odio se esercitato con costanza e vigore.
    Inoltre bisogna mettere in moto il sentimento di gratitudine di tutto il creato e di conseguenza anche delle cose materiali che ci aiutano nel nostro decorso su questa terra.
    Perciò diciamo sempre:
    Grazie, grazie, grazie di tutto e l’amore si aprirà in noi.

  7. a chi cerca realmente la verita’ io vi dico ,non e’ importante la mano di colui che ha scritto questa lettera ,ma e’ importante il cuore e la mente di colui che l’ha scritta e quello sono io il signore vostro gesu’ cristo che ho ispirato quella mano e la cosa piu’ importante e’il messaggio che ho voluto lasciare attraverso quelle parole ,tutti voi vi preoccupate di alimentare il corpo ,ma non vi preoccupate di alimentare l’anima che e’ la prima cosa che conta nella vostra vita e quell’alimento unico e indispensabile e’ l’AMORE e l’unica fonte inesauribile e indissolubile e’ la vostra famiglia celeste(padre,madre,figlio e spirito santo),tutto cio’ che e’ materia contiene l’alimento indispensabile ,ma non e’ la fonte e’ solo il contenitore ,tutti i giorni vi affannate a svuotare i contenitori e siete sempre alla ricerca di altri contenitori per svuotarli senza accorgervi che essi non sono la fonte e passate tutta la vita in questa inutile ricerca ,non perdete tempo ,seguite la mia dolce madre che vi proteggera’ dal maligno e vi condurra’ a me che sono la fonte ,poiche’ unito al padre e allo spirito santo e quando sarete arrivati alla fonte vi accorgerete che i contenitori non sono indispensabili ,anzi imparerete ad assorbire l’alimento indispensabile per distribuirlo agli altri con irrefrenabile impeto,lottate tutti i giorni con l’aiuto di mia madre a non farvi allontanare dalla fonte ,l’eterno nemico mai si riposa e mai rinuncera’, cercatemi con tutto il cuore anche se siete i peggiori peccatori e nulla io vi negero’ se mi seguite,non fate l’errore di pensare che il male stia negli uomini essi sono solo istigati al male.Siate caritatevoli nel seguire maria essa alimentera’ in voi la speranza che vi portera’ alla fede.Un ultima cosa ,non cercate la mano di colui che ho ispirato a scrivere queste righe ma cercate me il vostro salvatore.PACE AGLI UOMINI DI BUONA VOLONTA’

  8. L ‘UNICO VERO AMORE è quello che prova la MADRE e dico solo la madre , per i figli .
    è il solo amore vero ,pulito, senza interesse.

  9. Commenti inadeguati , Einstein non si riesce a commentare, a me sembra che questa ricchezza di pensiero che ci ha trasmesso dovrebbe servire per guardarci intorno e dentro di noi , trovare quello che lui intende non è facile ma esiste , c’è e può essere per tutti la vera essenza della vita.

  10. Constato con piacere che quello che ha scritto Einstein lo sappiamo tutti, peccato che l’amore che c’è in ognuno di noi è confinato nella nostra sfera affettiva. Posso amare pazzamente mia figlia ma me ne frego delle altre figlie, posso amare follemente della mia donna ma me ne frego delle altre…
    Dunque l’Amore è la forza più potente ma del nostro mondo! e se per magia ricevo amore disinteressato da qualcuno… bhe parliamo di favole.

  11. Grazie per questa splendida poesia..non tutti riusciamo a capire che l amore è la forza più grande di ogni altra …

  12. Una lettera da brivido…Una nuova teoria della vita, una visione di speranza senza nessuna preghiera. Si’, bellissima!

  13. Condivido pienamente quanto scritto da questo grande uomo che, il tempo e relativo e se veramente, usassimo l’amore in tutto
    ciò che e vita tutto sarebbe più facile e non esisterebbero neanche le guerre.

  14. Chi ha fatto biodanza,penso che abbia capito,quello che la lettera vuole dire. Io ho fatto biodanza per quasi dieci anni,e quello che provavo le prime volte era una specie di frustrazione nel contattarmi con l’altro/a,mi resi conto allora che quello che portavo io era più che altro aggressività,e incertezza nel come mi dovevo comportare,però mi piaceva,e continuai a farla,col passare del tempo trovai sempre più facile andare avanti,e ho sperimentato questa grande forza,non solo nell’immaginario,ma proprio nel mondo reale,e poi però mi dovevo confrontare con le altre forze,come sono descritte nella lettera,e alla fina ho mollato,perchè queste altre forze, sono tutt’ora predominanti.stancano,mi hanno stancato,e allora sono ridiventato più o meno come ero prima!

  15. Bellissima la lettera di Albert Einstein alla figlia ma è solo un desiderio. La maggioranza degli umani sono egoisti, sono stati egoisti e saranno egoisti fino alla fine del mondo.

I commenti sono chiusi.