Torta con Puffetta in pasta di zucchero

Torta con puffetta
Torta con Puffetta

Torta con Puffetta

Tra le torte che abbiamo preparato con la pasta di zucchero, c’è anche una con Puffetta per il primo compleanno della nostra bimba piccola. Essendo lei troppo piccola per scegliere chi voleva sulla torta, abbiamo fatto decidere alla sorella maggiore.

Festa a tema Puffetta ed ovviamente torta a tema. Abbiamo deciso di fare una torta rotonda ad un piano solo con sopra la casetta di Puffetta (il classico fungo dei Puffi) e Puffetta. Devo ammettere che Puffetta mi è venuta un po’ cicciottella… ma visto che la mia bambina era molto paffutella quando è nata, ci può stare.

Non sono una esperta delle creazioni in pasta di zucchero e facendole solo un paio di volte all’anno mi manca un po’ di manualità, ma devo dire che nel complesso mi ritengo abbastanza soddisfatta.

Per la pasta di zucchero siamo partiti come al solito da questa ricetta qui. E poi l’abbiamo colorata nei colori di cui avevamo bisogno. E mi sono messa all’opera.

Per realizzare la casa ho utilizzato come base una forma di polistirolo sferica ed una a mezza sfera. Le ho ricoperte con la pasta di zucchero (bianca per il sotto della casa e rosa per il tetto) ed ho incollato sopra tutti i dettagli che avevo ritagliato a parte (finestre, fiorellini, porta e cuoricini). Per realizzare Puffetta sono invece partita dal corpo centrale a cui poi ho aggiunto le gambe, le braccia, la testa, i capelli ed il cappello.

La torta è una classica moretta che ci piace sempre tanto: ecco la ricetta.

E’ stata ricoperta con la pasta di zucchero verde e poi decorata con la scritta, i cuori ed i fiori, che ho realizzato con degli stampini. Per attaccare le varie parti e le varie decorazioni uso una colla alimentare. Mentre per tenere le varie parti del corpo di Puffetta, oltre alla colla, ho usato anche degli stuzzicadenti.

torta puffetta
Torta Puffetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *