Tableaux di nozze vintage con i 33 giri

tableaux di nozze 33 giri
Tableaux di nozze con i 33 giri

Dovete sposarvi e ancora non avete scelto il tema del tableaux di nozze per il ricevimento? Ecco un’idea un po’ vintage, ma molto originale che ho visto all’ultimo matrimonio a cui ho partecipato: un tableaux di nozze con i 33 giri.

Se da piccoli siete cresciuti ascoltando 33 o 45 giri (e ancora non c’erano i cd) e se vi piace la musica, penso che questa possa essere un’idea veramente molto bella (ed anche semplice) da realizzare.

Invece del classico tableaux formato da un grande quadro, su cui sono segnati i nomi degli invitati ed il tavolo a cui dovranno sedersi per il pranzo o la cena di nozze, questo tableaux è formato da tanti dischi, i vecchi 33 giri di una volta, sui quali sono stati scritti i nomi degli invitati ed è stata attaccata una etichetta con il nome degli sposi, la data delle nozze ed il nome del tavolo.

Ogni disco (e quindi ogni tavolo) riporta il titolo di una canzone. Ed in questo modo gli sposi possono scegliere le canzoni più belle e significative della loro storia per distinguere i vari tavoli del ricevimento.

tableaux completo
Tableaux completo

Tutti i dischi sono stati sistemati su una scrivania nel giardino della villa, davanti all’entrata da cui poi si poteva accedere alla sala del ricevimento. E per abbellire la scrivania, sono state messe anche note musicali, cd, mangiadischi, radio con cassetta di una volta. Un’immagine molto vintage, ma decisamente romantica.

invitati cena
Invitati alla cena
tavolo genitori sposa
Tavolo dei genitori della sposa
tavolo dei bambini
Tavolo dei bambini

Mi è piaciuto veramente tanto il tableaux di nozze così. Gli sposi, i giorni prima delle nozze, si sono dati da fare per prepararlo e per renderlo veramente perfetto. E devo dire che ci sono riusciti: l’effetto finale era veramente bello. I dischi sono stati comprati, per pochi euro, ad una bancarella del famoso mercato di Porta Portese (chi è di Roma lo conoscerà bene). Sono tutti dischi veri… anche se il titolo della canzone scritto dagli sposi per contraddistinguere i vari dischi non corrisponde alla vera canzone incisa sul disco. Però non c’era modo di vedere che disco fosse in realtà, quindi non è stato un problema.

centrotavola con i 45 giri
Centrotavola con i 45 giri

All’interno della sala del ricevimento sui tavoli, come centrotavola, sono stati messi dei dischi 45 giri. Su ogni disco, ovviamente, è stata incollata la stampa con il nome degli sposi, la data ed il nome del tavolo. Così, dopo aver letto a quale tavolo sedersi, ogni ospite poteva cercare il tavolo con la sua canzone dove accomodarsi per la cena. Per rendere il centrotavola ancora più romantico sono state aggiunte delle composizioni create con vasi trasparenti, all’interno dei quali c’erano rose immerse nell’acqua o candele. E sul tavolo sono stati messi dei petali intorno a tutta la composizione centrale. Veramente un effetto molto romantico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *