Sabbiarelli, come colorare con la sabbia

kit sabbiarelli
Kit Baby dei Sabbiarelli

Da qualche mese abbiamo scoperto i Sabbiarelli. Mia figlia ci gioca anche sull’iPad, ma ultimamente li abbiamo comprati in libreria. E così possiamo usare la sabbia per colorare anche “dal vivo”.

Cosa sono i Sabbiarelli?

Si tratta di un gioco ideato da Ferrari Granulati,un’azienda di Verona che da più di 25 anni si occupa della lavorazione dei marmi italiani. Basta un disegno pretagliato, uno “spellicolino“, un vassoio, sabbia colorata e tanta fantasia.

sabbiarelli
Sabbiarelli


La sabbia bianca viene trasformata dall’azienda in tanti colori con l’aggiunta di coloranti ecocompatibili. Ed ora tocca ai bambini utilizzarla. In pratica ogni disegno è ricoperto da uno strato di colla e da una pellicola protettiva. La pellicola è divisa in tante parti, che compongono il disegno. Si mette il disegno prescelto nel vassoio. Prendendo lo spellicolino, si può togliere la pellicola protettiva dall’area da colorare. Poi si prende la bottiglietta con la sabbia del colore prescelto e si mette un po’ di sabbia sullo spazio bianco (la colla servirà a far attaccare la sabbia al foglio). Una volta stesa bene la sabbia, si deve togliere quella in eccesso. E poi si continua con un’altra parte del disegno, fino a colorare tutto il disegno.

confezione chiusa
Confezione chiusa

La sabbia in eccesso rimasta nel vassoio, si può raccogliere in una busta e riutilizzare per altri disegni (magari per fare uno sfondo tutto colorato). Questo è un gioco pensato per i bambini da 5 a 12 anni (ma va bene anche per bambini più piccoli, magari con l’aiuto di un adulto… diciamo dai 3 anni in su) e serve anche per sviluppare la fantasia e la creatività dei bambini per creare disegni unici. E’ anche un gioco didattico, perché i bambini imparano a utilizzare un materiale diverso dai soliti colori. Ed è veramente molto divertente… piace tanto anche a me oltre che alla mia bambina. E ci divertiamo ad utilizzarli insieme.

colori sabbia scatola
Colori di sabbia nella scatola

Per iniziare abbiamo comprato il kit baby da 3 a 5 anni, che contiene 6 colori di base, il vassoio, lo spellicolino e 8 disegni piccoli pretagliati. C’era anche un kit per bambini più grandi, ma i disegni erano un po’ più complicati. Ed allora per iniziare meglio partire dalla versione base.

primo disegno
Primo nostro disegno
fiore
Fiore
fiore work in progress
Fiore Work in Progress
disegno finito
Disegno finito

I colori si possono anche acquistare singolarmente. Così come i disegni, che vengono venduti in album a tema (la primavera, le cornici, le decorazioni di Natale e così via). Inoltre si possono acquistare anche i “refill“, ricariche per i colori finiti per riempire di nuovo la bottiglietta di sabbia.

Un gioco da provare con i bambini.

disegni da colorare
Disegni da colorare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *