Kid’s Kitchen: dolci al cucchiaio

dolci al cucchiaio
Dolci al cucchiaio

Dolci al cucchiaio

Finalmente si torna al corso di cucina per bambini Kid’s Kitchen con Cinzia di Tutti i colori delle Torte alla Bottega delle Storie. E questa volta i bambini si sono dedicati alla preparazione di 2 dolci al cucchiaio. 2 deliziose coppette che fanno venire l’acquolina in bocca solo a guardarle.Il

Un dolce è al cioccolato ed uno alla fragola. Sono una sorta di varianti del tiramisù, ma adatti ai bambini e decisamente molto, molto buoni. E soprattutto sono molto veloci da preparare. Non devono nemmeno essere cotti e si possono mangiare subito. Se invece volete prepararli per una serata con gli amici, dopo averli fatti, metteteli in frigorifero fino al momento di servirli.

dolci nelle coppette
Dolci nelle coppette

Ecco gli ingredienti:

  • 150 grammi di panna
  • 150 grammi di mascarpone
  • 50 grammi di fragole
  • 200 grammi di ricotta
  • nutella (o 50 grammi di cioccolato fondente)
  • cereali al cioccolato (da usare come guarnizione)
  • savoiardi
  • acqua
  • zucchero

Il primo dolce al cucchiaio è fatto con ricotta, nutella e cereali. In realtà ci andrebbe il cioccolato fondente fuso, ma se non avete un forno dove poter fondere il cioccolato, potete sostituirlo con la Nutella. Come base, nella coppetta, mettete un savoiardo spezzato a metà. Bagnate il savoiardo con semplice acqua e zucchero. Preparate la crema setacciando la ricotta ed aggiungendo la nutella. Una volta realizzata una crema al cioccolato, potete versarla sopra al savoiardo. E decorarla con i cereali al cioccolato.

dolce con ricotta e nutella
Dolce con ricotta e Nutella

Il secondo dolce al cucchiaio è invece realizzato con panna, mascarpone e fragole. Per prima cosa montate la panna e mescolatela con il mascarpone. Poi prendete una decina di fragole e frullatele bene. Nella coppetta mettete sempre come base un savoiardo, bagnato con acqua e zucchero. Ricoprite il savoiardo con la crema di mascarpone e panna. E decorate con la crema di fragole frullate.

dolce con panna, mascarpone e fragole
Dolce con panna, mascarpone e fragole

Un dolcetto veramente semplice da realizzare che piacerà a tutti… grandi e piccini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *