Kid’s Kitchen: biscotti decorati di Natale

biscotti decorati pronti
Biscotti decorati pronti

Natale è alle porte ed il nuovo incontro del corso di cucina Kid’s Kitchen alla Bottega delle Storie, svolto da Cinzia di Tutti i colori delle torte, è stato dedicato a come preparare i biscotti decorati per Natale. Un modo per dare spazio alla creatività ed alla fantasia dei bambini.

Ingredienti per i biscotti decorati
Ingredienti per i biscotti decorati


Ecco gli ingredienti necessari:

  • biscotti Digestive
  • albumi d’uovo
  • zucchero a velo
  • pasta di zucchero colorata
  • acqua
  • decorazioni (stelline o altro a piacimento)
Biscotto decorato con glassa reale
Biscotto decorato con glassa reale

E questi invece sono gli strumenti necessari per realizzare i biscotti decorati:

  • mattarello
  • formine per biscotti
Biscotti decorati
Biscotti decorati

Via libera alla fantasia, si comincia a fare i biscotti:

  1. Prima di tutto si deve fare la glassa reale, che servirà per decorare i biscotti. Per farla si devono sbattere gli albumi con lo zucchero a velo (per circa 100 grammi di albumi serve mezzo chilo di zucchero a velo). Ricordatevi che la glassa (o ghiaccia) reale si solidifica molto velocemente, quindi utilizzatela subito, appena preparata.
  2. I biscotti si possono decorare sul lato dove non ci sono le scritte (che risulta più “omogeneo”). Con la glassa reale si possono fare dei puntini, una rete o si può spalmare completamente il biscotto. Una volta messa sul biscotto, si può decorare con le varie decorazioni (noi in questo caso abbiamo utilizzato delle stelline e dei pezzi di pasta di zucchero). Messe le decorazioni, lasciare riposare il biscotto in modo che la glassa si solidifichi.
  3. Nel frattempo si possono realizzare altri biscotti decorati con la pasta di zucchero. Anche in questo caso si possono lasciare i bambini liberi di dare spazio alla loro fantasia.
  4. Si deve fare una sfoglia con la pasta di zucchero, che poi può essere ritagliata con le formine per i biscotti. Per incollare la formina di pasta di zucchero, basta mettere un po’ di acqua. Ogni bambino può essere lasciato libero di utilizzare le formine ed i colori della pasta di zucchero che preferisce.

Il risultato è di sicuro effetto. C’è chi ha trasformato il suo biscotto in Babbo Natale, chi ha fatto un albero di Natale e chi ha preferito un bel cuore.

Piatto di biscotti
Piatto di biscotti

Una volta decorati i biscotti, si possono anche regalare ad amici e parenti da parte dei bambini. Oppure si usano per fare una bella (e buona) merenda. E magari qualcuno si potrebbe lasciare per la notte di Natale come regalo per Babbo Natale che, quando passerà a portare i regali, potrà mangiare qualcosa prima di ripartire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *