The Secret svela “la Legge di Attrazione”

Innerbeauty | Ebbene si, voglio iniziare da una delle letture più controverse degli ultimi anni: The Secret di Rhonda Byrne. Perché proprio da questo? Perché per me rappresenta una “tappa” importante.

The Secret svela “la Legge di Attrazione” | innerbeauty

Lo acquistai alla fine del 2008, ero insieme a mia sorella a zonzo in una Feltrinelli. Ricordo di averlo letto alla velocità della luce, qualcuno dirà “bello sforzo, non è esattamente un saggio di fisica teorica”, in effetti è così, ma c’è da tener presente che all’epoca avevo un senso critico decisamente molto sviluppato ed ero piuttosto scettica rispetto a certi temi…E invece, The Secret, mi piacque.

Lo riconobbi subito come uno strumento potente soprattutto di conoscenza di tutto un mondo di saperi antichi e moderni che praticamente quasi ignoravo. Una specie di “porta aperta”, che mi permetteva di affacciarmi su tutta una realtà di autori ed idee nuove, per me, perché poi nuove non lo sono. Nel libro sono presenti i contributi, le citazioni di tantissimi autori che ho potuto conoscere e poi ricercare in altri libri: l’ho usato come se fosse una mappa con tanti collegamenti ipertestuali, man mano mi sono messa a ricercare i vari autori citati e mi sono costruita una discreta libreria che va ben oltre The Secret stesso e il suo tema centrale.

Ma veniamo al libro in questione: in sostanza nel suo The Secret, Rhonda Byrne condivide questo “segreto”, di cui viene a conoscenza grazie a sua figlia, ed è la ormai famosa Legge di Attrazione. Non è la prima volta che se ne parla, ma alla Byrne va il merito di aver destato l’interesse mondiale sull’argomento.

La Legge di Attrazione dice, molto sinteticamente, che ciò a cui pensiamo si materializza nella nostra realtà, che il nostro modo di pensare determina il corso che prende la nostra vita e le vicende che ci troviamo ad affrontare. Introduce quindi al concetto di responsabilità: non siamo più vittime di un destino che ci sballotta di qua e di là, ma creatori, al momento inconsapevoli, della nostra realtà. E già è un bel concetto importante da digerire e metabolizzare ma a me piace molto! Ma non c’è solo questo. Vorrei a questo punto fare un piccolo inciso: io considero The Secret la punta di un iceberg, è un libro che apre la strada, anzi un’autostrada a tre corsie, a tutta una serie di concetti metafisici millenari che non possono essere limitati a questo unico libro.

The Secret è un’ottima introduzione, una “brochure illustrativa”  nel suo significato migliore, che permette di approcciarsi a tanti nuovi temi che personalmente ritengo vadano approfonditi ulteriormente. Tra questi temi spiccano il concetto di “energia” e cioè che Tutto è energia, (noi compresi), di focalizzazione, visualizzazione, come utilizzare la gratitudine, le emozioni per migliorare consapevolmente la propria vita. Insomma racchiude tanti spunti su cui riflettere.

È vero, è un testo che ha ricevuto anche tante critiche, ma sinceramente a me è piaciuto molto, mi è servito tanto, mi ha aiutata e su questo non ho dubbi, mi ha aperto la mente a nuovi concetti a nuovi modi di osservare le cose. Sicuramente ad un primo impatto può dare la sensazione che sia tutto incentrato al raggiungimento del benessere materiale, ma ha sicuramente il merito di invitare a spostare l’attenzione dall’“esterno” all’“interno”, a guardare dentro se stessi, a provare amore e rispetto per se stessi per poterlo riflettere all’esterno, a imboccare la strada della positività al posto di quella della negatività, ti spinge a domandarti “ma io come penso?”, insomma tutte cose che io non trovo negative, anzi.

Lo consiglio? Certamente, a patto di andare anche oltre, di approfondire i concetti e gli argomenti che più toccano le diverse sensibilità, è solo un mio affettuoso consiglio. Buona Vita a tutti!

The Secret, ovvero “la Legge di Attrazione” : una tappa importante.

La mia pagina su Facebook per restare sempre in contatto.

Seguimi anche su Google+.

Visita la mia libreria virtuale su ANOBII.

Precedente Argilla verde ventilata, la mia esperienza Successivo Rossetti Rimmel Lasting Finish by Kate Moss

2 commenti su “The Secret svela “la Legge di Attrazione”

  1. Perfettamente d’accordo con te!
    Anche per me è stato il primo libro che ho letto sulla legge dell’attrazione e anche io penso che poi sia necessario leggere altro, perchè questa è veramente solo un’introduzione.
    Se non l’hai ancora letto, ti consiglio “La legge dell’attrazione” di Jerry e Esther Hicks. A parte l’introduzione, a mio parere un po’ sopra le righe, i contenuti sono molto interessanti!
    A presto
    Serena

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.