Oprah Winfrey – “Tutto ciò che Conta”

Innerbeauty | Oprah Winfrey è una donna che ammiro e seguo moltissimo. Amo la sua schiettezza, la forza che esprime, che si capisce subito che le deriva da una vita vissuta “pancia a terra”, affrontando le situazioni senza lasciarsele scivolare addosso.

Oprah Winfrey – “Tutto ciò che Conta” | Innerbeauty
Oprah Winfrey – “Tutto ciò che Conta” | Innerbeauty

La ammiro per il suo lavoro… io ADORO il suo lavoro: sono giornalista e poter fare le interviste che ha fatto lei, gli incontri che ha fatto lei è davvero il massimo! Oprah ha sempre concesso un po’ di se stessa nel corso degli anni attraverso la rubrica sulla sua rivista “O, The Oprah Magazine”, rubrica nata quattordici anni fa dalla domanda che le rivolse il critico cinematografico Gene Siskel: “di cosa sei assolutamente sicura?”.

Dalla raccolta di questi articoli è nato il suo libro “Tutto ciò che Conta”. Il libro è suddiviso in 8 capitoli: Gioia, Resilienza, Legami, Gratitudine, Possibilità, Stupore, Chiarezza, Potere. In ognuno di questi capitoli gli articoli riportati raccontano frammenti della sua vita, tasselli di un mosaico che componendosi descrivono da un lato una vita fatta di successi, conferme e ricchezza, ma dall’altra fanno luce su aspetti dolorosi della storia di Oprah: le violenze subite da bambina, la povertà, le discriminazioni.

Sono molti gli aspetti della sua personalità che emergono dalla lettura dei vari articoli: la passione, la determinazione, la fede incrollabile e una spiritualità forte, (è amica di quasi tutti i miei autori preferiti!), che le ha consentito di trarre preziosi insegnamenti anche dalle vicende più buie e dolorose. E poi l’autoironia, il non prendersi sempre troppo sul serio, il riuscire a sorridere anche delle proprie debolezze accettandole, l’amore per la natura, per gli altri, per i suoi amici, in particolare per quelli a quattro zampe.

C’è anche la riscoperta dei valori veri, della gioia nelle piccole cose. Uno degli aspetti più belli e, a dirla tutta, forse fondamentale che il libro descrive è il suo lento innamorarsi di se stessa: in realtà sembra quasi il filo conduttore del libro, come se il suo lento e progressivo amarsi, accettarsi, il suo stimarsi sempre di più, abbia avuto come corrispettivo nella realtà il concretizzarsi di una vita sempre più appagante e ricca di soddisfazioni.

Oprah Winfrey – “Tutto ciò che Conta” | Innerbeauty
Oprah Winfrey – “Tutto ciò che Conta” | Innerbeauty

Oggi è una delle donne più ricche e potenti in America, ha una sua rete televisiva ed è impegnata in una serie di attività filantropiche che portano aiuto e sostegno ai più deboli e bisognosi. “Tutto ciò che Conta” è un libro intriso di realistico ottimismo, coraggio e umanità che consiglio vivamente!

Il suo sito Oprah.com

Oprah Winfrey – “Tutto ciò che Conta”

La mia pagina su Facebook per restare sempre in contatto.

Seguimi anche su Google+.

Visita la mia libreria virtuale su ANOBII.

Precedente Masterpiece Colour Precision - Max Factor Successivo Mistero Barocco – la palette di Neve Cosmetics

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.