La Chiave Suprema di Charles Haanel

Innerbeauty | La Chiave Suprema di Charles Haanel è un testo fondamentale, tra i più famosi per gli studiosi ed appassionati di Scienza della Mente e sviluppo personale. Fu predisposto da Haanel come corso settimanale composto da 24 lezioni.

La Chiave Suprema di Charles Haanel | Innerbeauty

Il libro è diviso in “parti”, 24 appunto, e nell’introduzione si consiglia lo studio di una parte alla settimana, così come era stato indicato dall’autore, (io, ovviamente, ho barato…!). In ognuna c’è sia la teoria, sia la spiegazione di alcuni esercizi pratici.

Entrando nel merito, secondo Haanel la nostra forza spirituale si manifesta attraverso il “pensare”. Ad ogni pensiero corrisponde una concreta reazione nel mondo fisico. Ne consegue che abitudini di pensiero scorrette possono portare a scenari poco felici nella realtà, mentre un pensiero sano incentrato sull’armonia, la forza, l’ispirazione e il coraggio può tramutare situazioni di sofferenza in opportunità di successo in tutti gli ambiti della vita: in quello economico, della salute, nelle relazioni.

L’uso consapevole del Potere della Mente porta inoltre altri vantaggi, quali lo sviluppo delle capacità intuitive, della fiducia, aiuta a sconfiggere la depressione, le paure ed ogni forma di carenza o debolezza. Anche per La Chiave Suprema, come dicevo per The Secret, può sembrare che il tutto sia finalizzato all’arricchimento materiale.

Invece Haanel sottolinea con forza come un rinnovato status di abbondanza nel mondo fisico debba essere il riflesso di uno scenario interiore basato sul pensiero costruttivo, con al centro sia il benessere personale ma anche degli altri, con l’abbandono del pensiero distruttivo in ogni sua forma. Haanel, come i suoi “colleghi” del periodo, considera la divinità come parte integrante di ogni essere umano, che a sua volta è un canale attraverso cui questa stessa si esplica.

Uno sviluppo personale e spirituale consapevole porta quindi alla manifestazione di questo “Potere Universale”, che agisce esclusivamente in base alla Legge dell’Amore che coincide con l’inarrestabile processo creativo di tutte le cose. Siamo quindi in grado di determinare quale direzione dare a questo processo nelle nostre vite spostando la nostra attenzione dai pensieri negativi a quelli positivi e di forza, utilizzando cioè in maniera consapevole e benevola la nostra mente.

Questo può avvenire attraverso un vero e proprio lavoro di “riprogrammazione” del proprio modo di pensare, dei propri schemi, che è poi lo scopo del corso di Haanel. Con la Chiave Suprema di Charles Haanel siamo in pieno “New Thought”, corrente metafisico/filosofica sviluppatasi in America tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900. In quel periodo vi fu una convergenza di interesse intorno al tema del Potere della Mente, ed alla sua diffusione, che raggruppò scrittori, filosofi, giudici, uomini d’affari ma anche Chiese indipendenti, alcune delle quali ancora attive.

Il New Thought non si accontentò solo della mera speculazione filosofica, ma volle caratterizzarsi come vera e propria scienza che sottoponeva a prove e verifiche ciò che affermava. È interessante osservare come molti dei concetti, riportati anche ne La Chiave Suprema di Haanel, abbiano trovato significative corrispondenze in studi scientifici anche di molto successivi a quel periodo: si pensi al legame tra materia ed energia, agli studi sulla forza del pensiero e agli scenari che sta aprendo la fisica quantistica.

Per gli scettici La Chiave Suprema può rappresentare una bella sfida avvincente, per chi invece ha un atteggiamento più morbido, o idee più affini a questi temi è un testo da leggere assolutamente.

La Chiave Suprema di Charles Haanel

La mia pagina su Facebook per restare sempre in contatto.

Seguimi anche su Google+.

Visita la mia libreria virtuale su ANOBII.

Precedente Rossetti Rimmel Lasting Finish by Kate Moss Successivo Gel di Aloe Vera: valido alleato per cura e bellezza

2 commenti su “La Chiave Suprema di Charles Haanel

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.