Ho-oponopono: dalle Hawaii a noi grazie a Zero Limits

Innerbeauty | Zero Limits è un libro di Joe Vitale, un autore di cui già ho parlato per il libro The Key. Questa volta ci porta alla scoperta di un metodo antichissimo di guarigione hawaiano: Ho-oponopono.

Zero Limits: Ho-oponopono con Joe Vitale | Innerbeauty
Zero Limits: Ho-oponopono con Joe Vitale | Innerbeauty

Vitale scopre questo sistema di purificazione grazie al dott. Ihaleakala Hev Len, uno psicologo hawaiano che dal 1984 al 1987 ha fatto parte dello staff dell’Hawaii State Hospital che al suo interno aveva anche un manicomio criminale. Hev Len, senza mai incontrare alcun paziente riuscì a migliorare in maniera evidente e significativa le loro condizioni di salute con questo sistema di guarigione. Ho-oponopono significa “mettere le cose a posto”.

Questa tecnica aiuta a ripulire l’inconscio lì dove si sedimentano i blocchi, aiuta a stanare ed eliminare le credenze e i programmi nascosti che limitano l’espressione del nostro potenziale. Secondo gli hawaiani le distorsioni inconsce, gli errori da correggere nascono da ricordi dolorosi e con Ho-oponopono si diviene capaci di lasciare andare questa energia negativa.

Ho-oponopono si basa su queste sei intuizioni:

#1 – L’universo fisico è una concretizzazione dei miei pensieri

#2 – Se i miei pensieri sono negativi, essi creano una realtà fisica negativa

#3 – Se i miei pensieri sono perfetti, essi creano una realtà fisica che trabocca di    AMORE

#4 – Sono responsabile al 100% per la creazione del mio universo fisico così com’è

#5 – Sono responsabile al 100% per la correzione dei pensieri negativi che creano una realtà malata

#6 – Non c’è qualcosa che si possa dire essere fuori di me. Tutto esiste come pensiero nella mia mente.

In pratica Ho-oponopono consiste, scegliendo un tema preciso su cui lavorare o anche semplicemente senza intenzioni specifiche, nel ripetere in continuazione “Ti amo, mi dispiace, perdonami, grazie”. Con il “ti amo” ci si connette con la Fonte di ogni cosa, ovvero l’Amore, il “mi dispiace” e il “perdonami” sono la richiesta di perdono e il pentimento che apriranno la strada all’Amore per fluire e arrivare a purificare le emozioni erronee. Con il “grazie” diamo per accettato che ciò che è stato chiesto è stato fatto.

Più si lavora più si ripulisce fino ad arrivare appunto al “livello Zero”, lo stato di Vuoto, di totale libertà. Altro fattore importante alla base di Ho-oponopono è il concetto di responsabilità: se ti imbatti in qualcuno con un problema, non esistendo nulla all’esterno che non sia anche dentro di te, puoi intervenire per correggerlo e ripulire quella persona. È ciò che è accaduto al dott. Hev Len con il reparto di malattie mentali. Ma attenzione, responsabilità non vuol dire “colpa”, l’imbattersi in una situazione esterna da correggere e ripulire è l’occasione per ripulire e correggere qualcosa dentro di noi.

Mi rendo conto che per chi non si è mai approcciato a tali concetti, questi possano sembrare parecchio strani. Posso dire però che chi invece studia e legge di questi argomenti, riscontra similitudini di base che collegano tutte le latitudini del pianeta, dalla Russia al Sud America, dall’Australia alle Hawaii, dall’Europa all’Asia. Cambiano i metodi e le forme, ma alla fine la “sostanza” è uguale per tutti. Il dott. Hev Len ha avuto la fortuna di essere allievo e di apprendere Ho-oponopono da Morrnah Nalamaku Simeona, guaritrice hawaiana a cui va il merito di aver reinterpretato in chiave moderna gli antichi concetti di Ho-oponopono per adattarli ai giorni nostri.

Ihaleakala Hev Len
Ihaleakala Hev Len

Zero Limits è un libro affascinante che ha il merito di aver portato alla massima diffusione questa antica tecnica di guarigione hawaiana. Grazie a Joe Vitale Ho-oponopono si è diffuso in tutto il mondo facendo nascere numerosi gruppi attivi.

Joe Vitale
Joe Vitale

“Ho-oponopono è un grande regalo che permette di sviluppare un rapporto attivo  con la divinità interiore e di imparare a chiedere che i nostri errori nel pensiero, nella parola, nei fatti e nelle azioni siano corretti in ogni istante. È un metodo che riguarda essenzialmente la libertà, la completa libertà dal passato”.

Morrnah Nalamaku Simeona
Morrnah Nalamaku Simeona

Morrnah Nalamaku Simeona

“Lo scopo principale di questo processo è quello di scoprire la Divinità in noi stessi. Ho-oponopono è un dono profondo che permette di sviluppare un rapporto di lavoro con la Divinità interiore e imparare a chiedere che in ogni momento, i nostri errori realizzati in pensieri, in parole, in atti o azioni siano purificati. Il processo prevede essenzialmente la libertà, libertà dal passato”.


Morrnah Nalamaku Simeona

Ho-oponopono: dalle Hawaii a noi grazie a Zero Limits

La mia pagina su Facebook per restare sempre in contatto.

Seguimi anche su Google+.

Visita la mia libreria virtuale su ANOBII.

Precedente Blanx White Shock: facciamo splendere il nostro sorriso! Successivo Soft Mousse Eye Shadow: gli ombretti in crema Wjcon

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.