L’ Eleganza dell’Anima – Emiko Kato

Innerbeauty | L’ Eleganza dell’Anima è il libro scritto da Emiko Kato, una donna che ha fatto della ricerca dell’eleganza e della bellezza, intesa come “estetica” a tutto tondo, un po’ la sua missione di vita. È designer di interni ed esperta di galateo. In questo libro, fortemente voluto dalla sua editrice, raccoglie una serie di “regole” che applicate con costanza possono aiutare ognuno di noi a sviluppare l’eleganza.

L’ Eleganza dell’Anima – Emiko Kato | Innerbeauty
L’ Eleganza dell’Anima – Emiko Kato | Innerbeauty

Io sono davvero convinta che siamo “portatori sani” di tante, se non di tutte, le qualità nobili dell’animo. In alcuni certe sono più evidenti, in altri ne emergono altre. Credo che siano come muscoli da allenare: così come si fa con l’esercizio fisico che mira ad allenare e rendere i muscoli più tonici, forti e sviluppati, così anche queste qualità, adottando poche semplici abitudini possono essere messe in luce e coltivate da ognuno.

Già il semplice fatto di “voler essere” più eleganti, gentili, attenti, raffinati, ecc. è un segnale della presenza implicita di queste qualità. Il sottotitolo di questo libro è “Le regole dell’armonia interiore ed esteriore”, (potevo lasciarlo in libreria? 🙂 ), leggendolo si comprende bene questo concetto: come l’autrice stessa ammette nelle conclusioni, “questo testo parte dalla forma per arrivare alla sostanza: molte regole riguardano temi filosofici più che pratici”.

Temi come l’apprezzare le piccole cose, il coltivare nuove semplici abitudini che alimentino ed arricchiscano lo spazio interiore, che portino così ad elevare lo spirito con conseguenti atteggiamenti esteriori più consapevoli ed armoniosi.

L’ Eleganza dell’Anima – Emiko Kato | Innerbeauty
L’ Eleganza dell’Anima – Emiko Kato | Innerbeauty

Una delle regole di eleganza che mi ha più colpita è “Osservare le cose belle”, che secondo l’autrice è uno dei segreti per avere uno “sguardo elegante”. Osservare quindi le cose belle che abbiamo a disposizione, come un fiore, una pianta, un’opera d’arte, senza soffermarsi troppo sugli aspetti culturali che possono più o meno sfuggire, ma sui dettagli che colpiscono di impatto l’anima e che secondo l’autrice “la purificano”.

Questa per citarne una. Il libro si compone di quattro capitoli: Una Figura Elegante; Una Conversazione Elegante; Una Condotta Elegante; Un’Anima Elegante; più due capitoli finali di consigli per situazioni specifiche ovvero, Quando l’Eleganza è Messa alla Prova e Quando l’Eleganza è Indispensabile. È un testo scritto in maniera pacata, semplice, una lettura rasserenante davvero piacevole, è uno di quei libri da tenere a portata di mano che si torna a sfogliare volentieri.

L’ Eleganza dell’Anima – Emiko Kato | Innerbeauty
L’ Eleganza dell’Anima – Emiko Kato | Innerbeauty

L’eleganza, nella sua accezione più nobile che coinvolge ogni atto e pensiero dell’individuo, è in grado di conquistare il favore delle persone assai più della bellezza”.

L’ Eleganza dell’Anima – Emiko Kato

La mia pagina su Facebook per restare sempre in contatto.

Seguimi anche su Google+.

Visita la mia libreria virtuale su ANOBII.

Precedente Correttore Perfezionante L’Erbolario – Review Successivo Duochrome palette di Neve Cosmetics

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.